Cenone di capodanno vegano: le pietanze perfette

Cenone di Capodanno vegano: la lista dei migliori piatti.

La notte di capodanno è una delle notti più attese dell’anno, il 31 dicembre la gente si prepara al meglio per poter passare in compagnia questa festività con la presenza di amici e parenti. Uno dei quesiti principali di questa giornata è cosa preparare per il cenone di Capodanno, specie se si tratta di un menù vegano. Attraverso di esso avete la possibilità di stupire i vostri invitati e soddisfare i loro palati con le specialità da voi scelte.

Cenone di capodanno vegano

É quasi l’ora di salutare l’anno corrente per dare il benvenuto al nuovo, il 31 dicembre è dietro alle porte e bisogna sbrigarsi se si intende realizzare un menu vegano ideale da servire a tavola. Tra le tante ricette vi proponiamo quelle che risultano essere più apprezzate dal pubblico vegano.

Antipasti

  • Bruschette vegane;
  • Frittelle di ceci alle erbe con maionese ai cavolfiori;
  • Hummus di lenticchie al curry e mango;
  • Focaccia alle olive;
  • Falafel di ceci;
  • Crostata salata alla zucca;
  • Bruschette vegane

Le bruschette vegane sono semplice da preparare e buone da mangiare, inoltre sono anche belle da vedere a tavola. Queste possono essere preparate in tre modi differenti, ovvero con la crema di carciofi, con le melanzane ed erbe e alla crema di basilico.

bruschette vegane

Le frittelle di ceci alle erbe con maionese e cavolfiori hanno la capacità di inaugurare e aprire la cena della notte di San Silvestro nel migliore dei modi. Il loro sapore invita automaticamente gli ospiti a consumare l’antipasto in un batter d’occhio.

L’hummus di lenticchie al curry e mango è un piatto tipicamente vegano ed è realizzato con le lenticchie rosse, un pizzico di mango fresco e per finire è necessaria l’aggiunta del curry.

La focaccia alle olive generalmente deve essere servita a forma di cubetti triangolari, questa specialità può essere accompagnata dall’hummus di ceci, in quanto il suo gusto tende dare più sapore alla focaccia.

I falafel di ceci sono un antipasto dal sapore piacevole, è consigliato prepararli per il cenone di capodanno soprattutto se seguite una dieta sana ed equilibrata. Un ingrediente fondamentale che deve essere presente in questo stuzzichino sono i ceci che possono essere integrati sia secchi che lessi.

falafel di ceci

Crostata salata alla zucca: tra gli antipasti vegani avete l’occasione di scegliere di preparare la crostata salata di zucca. Quest’ultima rappresenta la ricetta perfetta per chi è vegetariano e attraverso di essa potete anche sostituire piatti come la carne o il pesce.

Primi piatti

Il cenone di capodanno consente di poter passare dei momenti indimenticabili con i propri cari, per questo motivo è importante pianificare un menu speciale. I primi piatti vegani sono molto veloci e semplici da realizzare, basta avere gli ingredienti giusti. Tra le varie specialità abbiamo scelto per voi i migliori in assoluto, tra questi avete l’occasione di selezionare e realizzare quelli che più apprezzate. Sono molto amate dai vegetariani:

  • pasta con pesto e barbabietola ai pistacchi;
  • lasagne di pane carasau con carciofi e spinaci;
  • fettuccine di grano saraceno con noci alla grappa e con ragù di lenticchie;
  • spaghetti con zucchine e limone;
  • carbonara vegetariana alle zucchine;
  • casoncelli vegani.

spaghetti zucchine e limone

Secondi piatti

I secondi piatti vegani sono molto facili e semplici da realizzare, inoltre la loro preparazione non porta via nemmeno tanto tempo dietro alla cucina o ai fornelli. Il vostro menu può contenere come seconde portate:

  • brasato di seitan al vino rosso;
  • polpettone di lenticchie alle erbe;
  • involtini di ragù ai fichi, tempeh e rosmarino.

seitan al vino rosso

Dessert

Per terminare il cenone di capodanno in maniera ottimale è consigliato inserire all’interno del menu un dolce vegano, come ad esempio le banane all’apple pie o la panna cotta vegana alla vaniglia e cioccolato.

panna cotta vegana

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo di Natale: le ricette gourmet per il 25

Ricette tipiche del mese di gennaio: quali preparare

Leggi anche
Contentsads.com