Cheesecake cocco e frutti di bosco: dolce gustoso

Come preparare la cheesecake cocco e frutti di bosco.

Stampa
cheesecake cocco e frutti di bosco

Cheesecake cocco e frutti di bosco: dolce gustoso


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 3 ore
  • Tempo totale: 3 ore

Descrizione

La cheesecake cocco e frutti di bosco è un dolce fresco e gustoso che potete gustarvelo comodamente a casa al termine di una frugale cena con amici.


Ingredienti

  • 170 g di biscotti al cacao
  • 100 g di nutella
  • 300 g di mascarpone
  • 150 g di cocco
  • 200 g di frutti di bosco congelati
  • 50 g di zucchero a velo
  • 150 g di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 12 g di gelatina

Istruzioni

  1. Prima di preparare la base, prendete la metà dei fogli di gelatina e metteteli a bagno in acqua fredda. Foderate il fondo di una teglia a cerniera di 18 cm di diametro con della carta da forno.
  2. Tritate i biscotti con un tritatutto ed uniteli alla nutella. Mescolate bene e poi formate la base della cheesecake.
  3. Mettete la teglia in frigo per permettere alla base di solidificarsi.
  4. Preparate la crema di mascarpone. Scaldate 50 g di panna in un pentolino e metteteci i fogli di gelatina che avevate messo a bagno precedentemente, strizzandoli bene. Fate sciogliere la gelatina nella panna e lasciatela raffreddare. Intanto montate la rimanente panna con delle fruste.
  5. Foderate le pareti della tortiera con della carta da forno facendola aderire bene magari con poco olio. Mettete il mascarpone in una ciotola e sbattetelo con le fruste insieme allo zucchero a velo, poi aggiungete lo yogurt al cocco ed infine la panna montata.
  6. Dividete la crema in due parti uguali: una parte copritela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo.
  7. Alla restante parte di crema aggiungete la panna con la gelatina e distribuitela sulla tortiera a cerniera a formare il primo strato di crema chiara. Coprite la tortiera con un foglio di pellicola trasparente e mettete di nuovo in frigo per almeno 2 ore.
  8. Prendete i frutti di bosco ancora congelati e metteteli in un pentolino insieme ai due cucchiai di zucchero. Portate ad ebollizione i frutti di bosco mescolando continuamente e cercando di farli sciogliere. Aggiungete i fogli di gelatina strizzata e fate sciogliere completamente.
  9. A questo punto passate la composta di frutti di bosco al setaccio così da togliere tutti i grumi e i semini.
  10. Prendete la crema di mascarpone che avevate messo in frigo ed aggiungetevi quattro cucchiai di gelatina ai frutti di bosco, mescolate bene e distribuite la crema ottenuta. Mettete nuovamente in frigo per almeno 2 ore. Lasciate il pentolino con la gelatina fuori frigo.
  11. Scaldate leggermente la gelatina ai frutti di bosco nel caso si fosse rappresa troppo e distribuitela a copertura della vostra cheesecake.
  12. Lasciate riposare in frigo almeno 2 ore.

Note

Le cheesecakes sono i vostri dolci preferiti? Vi consigliamo la variante con fragole.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti al burro di arachidi light: ricetta senza glutine

Aglio sott’olio: ricetta siciliana tradizionale

Leggi anche
Contentsads.com