Cheesecake halloween Bimby, fresca e spaventosa

Cheesecake di Halloween, spaventosamente buona.

Già da qualche anno ormai una festa tipicamente americana, che cade nel ponte di Ognissanti, è stata adottata nel nostro paese, parliamo di Halloween. Un numero sempre maggiore di bambini, opportunamente truccati, bussano alla porta dei vicini facendo la tipica domanda “Dolcetto o scherzetto?” aspettando ovviamente delizie da mettere nel secchiello. Questa festività può essere l’occasione per preparare un dolce a tema: la cheesecake di Hallowen fatta con il Bimby. Ovviamente tra gli ingredienti di questo dolce non può mancare la zucca, che è uno dei simboli del periodo. Scopriamo insieme come preparare questo dolce fresco e spaventoso.

Cheesecake Hallowen Bimby: la ricetta

La cheesecake è una classica ricetta americana costituita da una base di biscotti e burro sopra la quale viene versata una crema a base di formaggio. Il sapore della cheesecake si fonda quindi sul contrasto che esiste tra il dolce della base di biscotti e quello salato, e a volte acidulo, della crema di formaggio.

Ingredienti

Per ottenere questa cheesecake oltre agli ingredienti classici bisogna aggiungere la zucca e, una volta terminata la preparazione, si potrà effettuare una decorazione realizzando una ragnatela. Nello specifico gli ingredienti necessari sono i seguenti:

Per la base

  • 200 grammi di biscotti;
  • 80 grammi di cioccolato fondente;
  • 80 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di miele.

Per la crema

  • 150 grammi di zucchero;
  • 500 grammi di zucca;
  • 250 grammi di formaggio cremoso;
  • 250 grammi di ricotta;
  • mezzo cucchiaino di cannella e di noce moscata;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • sale qb.

Per la decorazione

  • 40 grammi di cioccolato bianco;
  • 30 grammi di burro;
  • 100 ml di panna fresca;
  • 150 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione della cheesecake di Hallowen

  1. Iniziamo a tagliare la zucca a fette sottili, privandola della buccia e dei semi e lasciandola cuocere in forno per 40 minuti fino a farla essiccare e frullandola poi finemente.
  2. Procediamo quindi con la preparazione della base frullando i biscotti nel boccale del Bimby insieme alle gocce di cioccolato e unendo poi il miele e il burro fuso. Il composto ottenuto dovrà essere versato in uno stampo a tortiera di 24/26 centimetri di diametro, avendo cura di schiacciarlo bene e cuocendolo in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.
  3. Procediamo quindi con la preparazione della crema versando all’interno del boccale del Bimby il formaggio cremoso, la ricotta, lo zucchero, le uova, la cannella, la noce moscata e il pizzico di sale. Frullare il tutto a bassa velocità per 30 secondi.
  4. Aprire il boccale, versare la zucca frullata e procedere nuovamente a bassa velocità per circa 30 secondi fino a che il composto non sarà ben amalgamato.
  5. A questo punto la crema dovrà essere versata sulla base della cheesecake che sarà ancora all’interno dello stampo, dovrà essere livellata per bene e cuocerla prima per 30 minuti a 180 gradi e successivamente a 160 gradi per massimo 15 minuti.
  6. Dopo averla fatta intiepidire dovrà essere posta su una gratella per dolci.
  7. Nel frattempo dedichiamoci alla decorazione versando il latte caldo insieme al burro fuso in una ciotola dove si trova il cioccolato fondente a gocce o tritato finemente e mescolare il tutto fino ad amalgamare bene il composto che dovrà ricoprire la cheesecake.
  8. Infine, sciogliamo il cioccolato bianco in microonde e versiamolo all’interno di una sac a poche in modo da realizzare sopra la cheesecake il disegno di una ragnatela o della classica zucca di Hallowen.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci con la zucca facili e veloci, idee sfiziose

Torta salata di zucca senza pastasfoglia: come prepararla?

Leggi anche
Contentsads.com