Cheesecake salata al salmone e avocado: ricetta moderna

La cheesecake salata al salmone e avocado è la ricetta estiva per eccellenza.

Stampa
Cheesecake salata al salmone e avocado

Cheesecake salata al salmone e avocado: ricetta moderna


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La Cheesecake è una tipica torta americana, generalmente dolce. La versione salata è sicuramente originale e ugualmente gustosa. Nella versione con avocado e salmone si sente immediatamente il sapore dell’estate. L’accostamento del frutto con il pesce è da sempre un gran successo e tale abbinamento viene utilizzato per preparare antipasti golosi, primi piatti ricchi oppure per secondi delicati.

Nella cheesecake possono essere utilizzate anche erbe e piante tropicali per un tocco in più. Le più adatte sono sicuramente basilico, coriandolo (utilizzato anche nel guacamole e perfetto con l’avocado), la mentuccia per un po’ di freschezza in più oppure il timo per un sapore più deciso e aromatico.

L’avocado dovrebbe essere consumato crudo per non perdere le proprietà nutritive, ma in questa ricetta viene proposto come strato intermedio della cheesecake assieme al formaggio spalmabile e viene passato in forno. La versione salata della cheesecake, negli Stati Uniti, viene sempre più amata e si sta diffondendo rapidamente, In Italia, invece, si tratta di ricette che stanno iniziando ad emergere pian piano, ma che si propongono come sfiziose e facili da preparare.


Ingredienti

Per la base

  • 250 grammi di taralli all’olio d’oliva;
  • 130 grammi di burro sciolto;
  • 400 grammi di robiola (o in alternativa Philadelphia o altro formaggio cremoso spalmabile);
  • un uovo;
  • amido di mais;
  • erbe aromatiche a seconda dei gusti;
  • pepe e sale;
  • Il salmone affumicato a fette assieme a pepe rosa ed erbette sarà fondamentale, infine, per completare la torta salata.

Istruzioni

  1. Per la torta salata bisogna iniziare realizzando la base. Con un frullatore o un mixer vanno triturati e polverizzati i taralli. A questi, poi, va unito il burro fuso.
  2. Con l’apparecchio si continua a mescolare finché non si otterrà un composto ben amalgamato da trasferire in una tortiera con apertura, imburrata ed infarinata.
  3. A questo punto l’impasto va livellato con un cucchiaio finché non si avrà uno strato ben omogeneo prima di riporre in frigorifero per almeno due ore.
  4. Mentre la base riposa in frigo si può preparare la farcia per la torta. Raccogliendo la polpa dell’avocado assieme a robiola, amido di mais, formaggio spalmabile, uovo ed erbe aromatiche aggiustando di sale e pepe.
  5. Si mescola il tutto finché non si ottiene un impasto ben amalgamato da porre sulla base posta in frigorifero, livellando bene il tutto.
  6. A questo punto si procede con la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti.
  7. Una volta sfornata la torta la si lascia raffreddare prima di riporla in frigo per almeno un paio d’ore.
  8. Per concludere al meglio la cheesecake di avocado e salmone si procede decorando la torta con delle fettine di salmone affumicato, qualche grano di pepe rosa e delle foglioline di menta. Ovviamente per quanto riguarda gli aromi si possono scegliere quelli che si preferiscono.

Note

La cheesecake avocado e salmone può essere preparata con aggiunte sfiziose come la granella di pistacchi nel ripieno oppure come decorazione aggiuntiva. Si tratta di un modo per aggiungere croccantezza al piatto e dare un tocco in più. Un’altra alternativa da provare è quella di utilizzare taralli o biscotti salati aromatizzati per la base, optando magari per sapori nuovi come quelli alle erbe oppure al pepe. Sperimentare nuovi abbinamenti può portare alla creazione di fantastiche nuove ricette gustose ed originali da provare in famiglia o con gli amici.

cheesecake avocado

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Waldorf salad: ricetta della tradizionale insalata americana

Sedano al parmigiano: ricetta sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com