Chiacchiere al forno senza uova: 10 ricette

Quando arriva il Carnevale, non possono mancare anche le tradizionali Chiacchiere, il tipico dolce carnevalesco dalla caratteristica forma a strisce rondellate sui bordi. In genere fritte in olio o cotte al forno, asciugate e spolverate di zucchero a velo.

Da dove nascono? Le loro origini pare risalgano all’epoca romana, quando venivano preparate in occasione dei Saturnali, fritte nel grasso di maiale e gustate dalla folla durante tutta la Quaresima.

Esiste però anche la versione delle chiacchiere napoletane. Queste furono preparate dallo chef Esposito per la Regina di Savoia.

Con piccole modifiche queste originarie ricette sono state tramandate fino a oggi. Non più cotte nello strutto, le chiacchiere oggi sono fritte in olio oppure cotte in forno.

Chiacchiere al forno senza uova

La cottura al forno permette di realizzare favolose preparazioni senza aggiungere grassi e condimenti esagerati.

Anche le chiacchiere possono essere preparate al forno, risultando così decisamente più leggere rispetto alla frittura. In questo secondo caso infatti si stima che 100 grammi di chiacchiere contengano circa 500 Kcal, mentre al forno ne conterrebbero circa 200 in meno.

Il gusto è conservato, la leggerezza assicurata.

Se però siete alla ricerca di una ricetta super-leggera (cottura a parte), ecco 10 imperdibili soluzioni per preparare gustose chiacchiere al forno senza uova.

Chiacchiere vegan (al forno)

Ecco una ricetta semplice e piuttosto veloce per preparare il tipico dolce carnevalesco in veste “vegan”.

Occorrono solo farina integrale (o semi-integrale), zucchero di canna, sciroppo d’acero, yogurt di soia, limone, cremor tartaro, zucchero a velo (tritando quello di canna), sale.

15 minuti al forno a 180° sono sufficienti a realizzare le deliziose chiacchiere in una delicata, leggera versione senza uova, latte o altri ingredienti di origine animale.

Leggi la ricetta completa qui.

Chiacchiere di carnevale vegane

Chiacchiere al forno senza uova né burro

Un’altra ricetta super-leggera, senza grassi aggiunti, è quella delle chiacchiere di carnevale in versione senza uova né burro.

Per prepararle occorrono della farina 00, yogurt di soia, sale, zucchero a velo. Una volta realizzato l’impasto e tagliate le striscioline delle chiacchiere, si procede con la cottura in forno per circa 15-20 minuti a 170-180°.

Ecco qui la ricetta completa.

Chiacchiere al forno integrali

Le chiacchiere di carnevale sono buonissime anche nella loro versione integrale!

Leggere, buonissime, croccanti e gustose, si preparano con farina di farro integrale, zucchero di canna, burro, olio di riso, acqua, bicarbonato di ammonio e sale.

Facili da preparare amalgamando tutti gli ingredienti a formare una palla che dovrà riposare in frigorifero per 45 minuti.

Una volta pronta, la pasta va stesa e tagliata a strisce da infornare per 15 minuti a 150°… voilà!

Qui la ricetta completa.

Chiacchiere al forno senza uova

Ecco un’altra versione, sempre leggera, delle fantastiche chiacchiere di Carnevale.

Questa ricetta prevede che si preparino con farina 0, concentrato di dattero, olio extra-vergine d’oliva, latte di riso, scorzette di limone.

Una volta lavorata la pasta e stesa sul piano, si formano le striscioline e si passano in forno per 15 minuti a 170-180°.

Ricetta completa qui.

Chiacchiere senza uova e senza frittura

Una curiosa ricetta delle tradizionali chiacchiere sostituisce le uova con olio (o sciroppo d’acero) e ingredienti cui forse non si avrebbe pensato: vino bianco secco, grappa e banane.

La ricetta vi sembra strana? Provatela! Vi occorrono, in aggiunta agli ingredienti citati, farina, zucchero, limone, sale, zucchero a velo.

Dopo aver fatto riposare la pasta mezz’ora e tagliate le strisce, mettere in forno a 180° per 20 minuti circa.

Chiacchiere senza burro e senza uova

Farina 00, vino bianco, zucchero semolato, lievito per dolci, olio di semi, succo di 3-4 clementine, vanillina, sale, zucchero a velo.

Con questi ingredienti si possono preparare delle chiacchiere veramente buone e leggere. Non contengono latte, burro o uova.

Rispetto alla ricetta originale che prevede frittura si possono cuocere le chiacchiere in forno, a 180° per 20 minuti!

Chiacchiere senza uova al forno

Ecco una nuova ricetta, interessante e golosa, di chiacchiere senza uova al forno.

Per preparare occorrono: farina, zucchero, olio, lievito per dolci, scorza di arancia o limone grattate, sale e latte.

Dopo aver fatto riposare la pasta per 30 minuti, averla tagliata a strisce, si procede alla cottura in forno, a 170° per 15 minuti.

Qui la ricetta.

Chiacchiere senza glutine al forno

Senza glutine, le chiacchiere preparate secondo questa ricetta contengono farina di riso, fecola di patate, zucchero, burro, zucchero a velo e olio di semi.

Preparate amalgamando tutti gli ingredienti in un grande impasto, tagliate a strisce, le chiacchiere andranno in forno a 170° per 20 minuti.

Chiacchiere vegane al forno

Ecco invece come preparare chiacchiere vegane al forno. Vi occorrono farina integrale, latte di soia, amido di mais, zucchero di canna, olio di mais, succo di mela, lievito naturale o cremor tartaro, zucchero a velo, scorza di limone.

Il procedimento è sempre uguale, dopo il riposo in frigorifero di circa mezz’ora, tagliare a listarelle la pasta e infornare a 180° per 10 minuti!

Qui la ricetta.

Chiacchiere al cacao e ricotta

chiacchiere al cioccolato

Per finire ecco una ricetta super-rapida (si prepara in pochi minuti – cottura esclusa) e super-golosa. Qui completa.

I suoi ingredienti? Cacao amaro in polvere, ricotta e farina. Una volta pronto l’impasto lo si dovrà stendere e tagliare le strisce.

Non appena il forno sarà caldo, si potranno infornare le chiacchiere a 180° per 20 minuti!

Leggi anche: Chiacchiere – tutte le ricette

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata con erbette: 10 ricette

Torta salata ai funghi: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com