Cioccolata calda: ricetta con cacao in polvere, come prepararla

Cioccolata calda: una ricetta semplice con il cacao in polvere.

Quando si parla di “comfort food” è quasi inevitabile pensare alla cioccolata calda. Una bevanda dolce e gustosa, perfetta per coccolare il nostro palato. Nessuno rinuncia al suo sapore, specialmente durante le fredde sere invernali. Pronti per conoscere la ricetta della cioccolata calda con cacao in polvere?

Cioccolata calda: consigli

Preparare la cioccolata in tazza è facile, ma per farne un piccolo capolavoro bisogna adottare qualche accorgimento.

L’amido

La variabile che fa la differenza fra la cioccolata in tazza e il “latte al cacao” (preparati entrambi con cacao in polvere) è l’addensante, che conferisce alla cioccolata calda la caratteristica consistenza.
Al posto della farina, contenuta in alcune ricette, meglio utilizzare l’amido di mais o la fecola di patate, che non hanno retrogusto e danno alla cioccolata in tazza una consistenza liscia e senza grumi. Inoltre, sono indicati entrambi per chi è intollerante al glutine.

Il cacao in polvere

Meglio quello amaro che consente di dosare la giusta quantità di zucchero e risulta più aromatico al gusto e all’olfatto. Deve essere di ottima qualità, ideale se prodotto artigianalmente, ma va bene anche quello acquistato al supermercato, dove si possono trovare anche prodotti di buon livello.

Lo zucchero

Dipende dal gusto e dalle esigenze: si può usare lo zucchero semolato, quello di canna o anche un dolcificante ipocalorico.
Indicato anche il miele se si gradisce il suo aroma particolare.Il latte

Può anche essere vegetale: in questo modo si prepara una -ugualmente- squisita cioccolata da offrire anche a chi è intollerante al lattosio o ha problemi di colesterolo alto, o soffre di allergia alle proteine del latte o segue un’alimentazione vegan.
L’importante è che il latte vegetale non abbia retrogusto aromatico: gli aromi alla cioccolata in tazza vanno aggiunti secondo volontà e gusto di chi la prepara, altrimenti è bene che abbia il suo particolare profumo di cacao e nessun altro.

cacao in polvere

Cioccolata calda: ricetta con cacao in polvere

In 5 minuti si può preparare un’ottima cioccolata in tazza con i seguenti ingredienti.

Ingredienti

  • 250 ml di latte;
  • 50 g di zucchero;
  • 20 g di amido;
  • 30 g di cacao amaro in polvere.

E’ possibile dosare gli ingredienti sostituendo i grammi con i cucchiai: anche se gli alimenti non hanno tutti lo stesso peso, basta tenere presente che un cucchiaio ha una capacità generica di 20 g (15 ml): quindi basta regolarsi o…regolare il gusto.

Preparazione

  1. In un pentolino (magari con rivestimento antiaderente) mettere amido e cacao e mescolarli bene con una frusta, quindi unire lo zucchero.
  2. Aggiungere a filo il latte precedentemente scaldato, mettere il composto sul fornello (a fuoco lento), continuando a mescolare finché non inizierà ad addensare: a questo punto spegnere il fuoco e versare la cioccolata ancora fumante in tazza.

La cioccolata calda non è così calorica come si pensa: una tazza contiene circa 150 kcal, anche se, ovviamente, l’apporto calorico varia a seconda della quantità di zucchero utilizzata.

Se si desidera una cioccolata aromatizzata, è possibile aggiungere al latte, mentre si scalda, un baccello di vaniglia; oppure spolverarla con cannella o peperoncino a fine preparazione; oppure ancora aggiungere zenzero, chiodi di garofano o frutta secca tritata.
Infine, il classico ricciolo di panna montata in cima, la renderà più preziosa e golosa.

cioccolata calda ricetta cacao in polvere

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa mettere nel cesto di Natale: le nostre idee

Arrosto di vitello al forno con patate: ricetta facile e veloce

Leggi anche
Contentsads.com