Coca Cola, tutti i gusti strani creati dall’azienda

Tutti conoscete la Coca Coca, forse la più famosa bibita al mondo, ma conoscete tutti i suoi gusti?

La sua famosa ricetta rimane ancora un segreto, nel mondo è amata, criticata, odiata e anche studiata. La Coca Cola, può piacervi o meno ma sicuramente riesce per una cosa o l’altra a far parlare sempre di se. Alcune volte per gli usi alternativi che se ne possono fare, altre volte per le sue geniali campagne pubblicitarie altre volte ancora per tutti i gusti in commercio nel mondo.

Nel mercato italiano conosciamo la versione light oppure senza caffeina ma nel mondo sono davvero molte le versioni della famosa bevanda. Adesso è arrivata la versione Life e spesso si è parlato di una versione alla Cannabis, smentita prontamente dalla società americana. Ma, voi sapete quante sono le varianti in commercio di questa famosissima bevanda? Scopriamo insieme tutte le varianti della Coca Cola!

La Coca Cola nel mondo

Paese che vai usanza che trovi! Beh questo vale anche per la famosa bevanda zuccherina. In Giappone troviamo la Coca Cola al tè verde, senza calorie, e in vendita nel mercato orientale dal 2009. Come tutti sappiamo il tè verde è molto importante nella dieta della popolazione asiatica. Il sapore è quello della Coca Cola che tutti conosciamo ma il retrogusto è quello del tè verde e quindi di una bevanda green. A chi piace? Alle donne tra i 20 e i 30 anni soprattutto.

Coca Cola Green Tea

Sempre in Giappone possiamo trovare la Coca Cola Clear, priva di caramello quindi trasparente. Meno calorie e più leggerezza, la sua caratteristica principale è proprio nel colore che si presenta chiaro.

Coca Cola Clear

In Messico troviamo la MexiCoke che viene prodotta solo per il consumo interno al paese. Ma nell’ultimo periodo si è affermata nei ristoranti più alla moda statunitensi. Qual è la differenza? Lo zucchero all’interno è quello di canna al contrario della Coca Cola tradizione che ha sciroppo di mais e fruttosio.

Gusto Ciliegia

Il gusto Cherry è uno dei più famosi per l’azienda. Venne lanciato nel 1985 e a oggi è uno dei gusti di Coca Cola più ricercati nel mercato e che ha ottenuto maggiore successo. Si presenta un po’ più dolce della bevanda classica ma ci sono davvero molti appassionati che non vogliono rinunciare a questa particolare versione.

Coca Cola Cherry

Coca Cola Life

Nel 2016 è stata lanciata anche in Italia ma il suo successo non è stato grandissimo. Si trova ancora in commercio se siete curiosi di provarla e viene fatta rientrare nelle bevande ipocaloriche. Al posto dello zucchero viene zuccherata con la Stevia. Se non la conoscete è una pianta del Paraguay che viene utilizzata come dolcificante naturale. Le foglie della pianta vengono essiccate per ottenere la più elevata quantità di dolcificante.

Coca Cola Life

Coca Cola Black

C’è chi la preferisce senza caffeina e chi invece ne vuole una dose doppia. Ecco a voi la Coca Cola Black, nera come il caffè. Questa versione è proprio al caffè, doppia dose rispetto alla tradizionale ricetta, meno grassi e meno zuccheri. È stata commercializzata dal 2006 al 2008 negli Stati Uniti e in Francia per essere poi estesa al mercato europeo. Sfortunatamente però il suo successo non è durato nel tempo e nell’arco di un paio d’anni non è stata più prodotta.

Coca Cola Light Sango

Questa variante è diffusa in Europa ed è al gusto di arancia rossa. È nata nel 2006 e si è diffusa in alcuni mercati europei come Belgio, Francia e Lussemburgo. Il nome richiama il colore delle arance rosso sangue. È stata molto criticata in quanto ne veniva proposta una pubblicità molto sessista, lontana quindi dai canoni di marketing per cui il famoso marchio è riconosciuto. Per il mercato quindi è stata una grande caduta di stile.

Coca Cola al Bacon

Questa è stata una grande bufala che per anni è girata sul web. In Italia siamo abituati ad avere un mercato non molto ricettivo verso declinazioni e sapori, diciamo non molto usuali. Non solo per la Coca Cola ma per tutto quello che riguarda il cibo. Proprio per questo motivo possiamo dire che difficilmente potremmo trovare nei nostri supermercati la Coca Cola al gusto bacon.

Scritto da Andrea Cacco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Francesco Sodano, l’intervista al giovane chef napoletano

Blue Java, la banana blu che sa di vaniglia: dove trovarla

Leggi anche
Contentsads.com