Come aromatizzare la grappa

E’ consuetudine di molte persone concludere un pranzo o una cena particolarmente abbondante con un sorso di grappa. Molto apprezzata è la produzione artigianale della grappa, dove lo stesso liquore può essere aromatizzato con ingredienti differenti in base anche alla regione. Nell’articolo troverete come aromatizzare la grappa in diversi gusti.

Come aromatizzare la grappa alla liquirizia
gli ingredienti: 100 gr di radice di liquirizia 2 litri di grappa
La preparazione: tritare la radice di liquirizia e metterla a macerare con la grappa in una bottiglia di vetro per un mese, preferibilmente esposta al sole. Poi sistemare il vaso al buio e lasciare in infusione per un altro mese. Infine filtrare e imbottigliare. Per assaggiare la grappa aromatizzata alla liquirizia bisognerà attendere almeno 4 mesi.

Come aromatizzare la grappa alla frutta
Gli ingredienti: 2 mele, 2 pere, 2 kiwi e 2 litri di grappa
La preparazione: lavare e asciugare i frutti abbastanza acerbi poi sbucciare e tagliarli in grossi pezzi. Versare il tutto in un contenitore di vetro abbastanza capiente e coprire con la grappa. Chiudere ermeticamente e lasciar macerare per un mese, in ambiente buio e fresco facendo attenzione che la frutta sia ben coperta dal liquido (se necessario aggiungere altra grappa). La grappa alla frutta può essere consumata subito.

Come aromatizzare la grappa alle amarene
Gli ingredienti: 500g di amarene mature, 2 litri di grappa, 500ml di acqua, 300g di zucchero, scorza di limone e 3 chiodi di garofano
La preparazione: tagliare un pezzo di scorza di limone, metterlo in un pentolino con dentro l’acqua e lo zucchero. Scaldare a fuoco lento fino a quando non è disciolto tutto lo zucchero ottenendo così uno sciroppo. Versare in un vaso di vetro lo sciroppo, le amarene lavate e asciugate, la grappa, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Chiudere bene il vaso e lasciarlo in infusione per tre mesi avendo cura di agitarlo una o due volte al giorno. Poi filtrare e imbottigliare la grappa liquorosa alle amarene. Per un’ottima degustazione è consigliabile lasciarlo stagionare per altri 3-4 mesi prima di aprire la bottiglia.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la sangria

Come utilizzare gli albumi

Leggi anche
Contentsads.com