Supermercati che hanno la raclette

Il Raclette è un formaggio vallesano, di origini molto antiche, prodotto secondo una ricetta tradizionale.

In cucina il formaggio Raclette viene utilizzato per preparare la famosa ‘Raclette’, un piatto molto saporito e sempre più diffuso.

Se volete gustarvi una buonissima Raclette e non sapete dove acquistare questo formaggio, leggete questo articolo che vi spiegherà in quali supermercati italiani trovarlo.

reclette1 1200x715

Il formaggio Raclette si presenta in forma cilindrica, con un peso che varia dai 5 ai 7 Kg. È un formaggio a pasta semidura, la crosta è di colore beidge e la pasta è gialla. La consistenza è morbida, liscia ed elastica. Il sapore è delicato e dolce e, a maturazione prolungata, diventa deciso e piacevolmente piccante. Esistono varietà affumicate e aromatizzate.

raclette6 1200x715

Il termine ‘raclette’ deriva da racler, che significa raschiare. Il formaggio Raclette, infatti, si prepara tagliandolo a fette e scaldandolo al fuoco sotto una resistenza. Quando lo strato superiore si scioglie viene “raschiato” con una spatolina di legno e posto sul piatto.

raclette 3 1200x715

Trovare il formaggio Raclette al supermercato non è un’impresa impossibile.

raclette4 1200x715

In quasi tutte le città italiane è in vendita: lo potrete trovare nei supermercati Coop, Lidl (qui in offerta, ciclicamente, potete trovare anche la pentola per cucinare la Raclette), Simply, Carrefour ed Esselunga, oltre che nei negozi di gastronomia e salumeria specializzati.

Una volta acquistato si conserva bene e abbastanza a lungo: in frigorifero nella sua confezione si mantiene per 8/10 giorni.

In commercio ne esistono varie tipologie e marche. Il tipo tradizionale di Raclette è quello più diffuso ma è buono anche aromatizzato. Sono in vendita nei supermercati Raclette al pepe nero, all’aglio, al peperoncino e alle erbe.

raclette5 1200x715

Oggi il formaggio Raclette si trova in vendita anche già affettato, comodo per una preparazione più facile e veloce; persino per preparare una cena all’ultimo minuto.

L’originale Raclette si accompagna bene con il pane, le patate lesse, le verdure e gli affettati.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zuppa di broccoli super saporita

Come cucinare la raclette

Leggi anche
Contentsads.com