Notizie.it logo

Supermercati che hanno la raclette

Supermercati che hanno la raclette

Il Raclette è un formaggio vallesano, di origini molto antiche, prodotto secondo una ricetta tradizionale.

In cucina il formaggio Raclette viene utilizzato per preparare la famosa ‘Raclette’, un piatto molto saporito e sempre più diffuso.

Se volete gustarvi una buonissima Raclette e non sapete dove acquistare questo formaggio, leggete questo articolo che vi spiegherà in quali supermercati italiani trovarlo.

raclette_supermercato1

Il formaggio Raclette si presenta in forma cilindrica, con un peso che varia dai 5 ai 7 Kg. È un formaggio a pasta semidura, la crosta è di colore beidge e la pasta è gialla. La consistenza è morbida, liscia ed elastica. Il sapore è delicato e dolce e, a maturazione prolungata, diventa deciso e piacevolmente piccante. Esistono varietà affumicate e aromatizzate.

raclette_supermmercato2.

Il termine ‘raclette’ deriva da racler, che significa raschiare. Il formaggio Raclette, infatti, si prepara tagliandolo a fette e scaldandolo al fuoco sotto una resistenza. Quando lo strato superiore si scioglie viene “raschiato” con una spatolina di legno e posto sul piatto.

raclette

Trovare il formaggio Raclette al supermercato non è un’impresa impossibile.

raclette_supermercato3

In quasi tutte le città italiane è in vendita: lo potrete trovare nei supermercati Coop, Lidl (qui in offerta, ciclicamente, potete trovare anche la pentola per cucinare la Raclette), Simply, Carrefour ed Esselunga, oltre che nei negozi di gastronomia e salumeria specializzati.

Una volta acquistato si conserva bene e abbastanza a lungo: in frigorifero nella sua confezione si mantiene per 8/10 giorni.

In commercio ne esistono varie tipologie e marche. Il tipo tradizionale di Raclette è quello più diffuso ma è buono anche aromatizzato. Sono in vendita nei supermercati Raclette al pepe nero, all’aglio, al peperoncino e alle erbe.

Raclette_supermercato4

Oggi il formaggio Raclette si trova in vendita anche già affettato, comodo per una preparazione più facile e veloce; persino per preparare una cena all’ultimo minuto.

L’originale Raclette si accompagna bene con il pane, le patate lesse, le verdure e gli affettati.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche