Come cucinare la zucca al forno light: idee e consigli

Tre sfiziose ricette a base di zucca, semplici e buone.

Tra i tanti ortaggi che ci sono in questo periodo, la zucca rappresenta il migliore in assoluto. É un ortaggio prezioso perchè non fa ingrassare (basti pensare che per 100 grammi di zucca vi sono solo 26 calorie), è ricca di moltissime vitamine tra cui la vitamina A, B, C e in particolare il Betacarotene che dà alla zucca il colore arancione.

Può essere considerata un antiossidante a tutti gli effetti perché grazie al betacarotene si va a limitare la creazione dei radicali liberi e dunque è molto utile per prevenire i tumori. Possiede inoltre una grande quantità di fibre che vanno a migliorare il transito intestinale, ripristinando anche la flora batterica. Rappresenta anche un aiuto per le persone che soffrono di ansia e stress. Detto ciò, oggi voglio proporvi una ricetta semplice e veloce, come cucinare la zucca al forno light.

Come cucinare la zucca al forno light

Dunque, possiamo dire che la zucca è la regina degli ortaggi autunnali! Questa è una ricetta molto sfiziosa che può essere preparata anche come contorno.

Ingredienti

  • 1 zucca;
  • 2 cucchiai di olio EVO;
  • Sale;
  • Rosmarino;
  • Peperoncino.

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo togliere la buccia, i semi e i filamenti; tagliarla a fettine di un centimetro, come se stessimo tagliando un melone, farla riposare per alcuni minuti dentro una ciotola e condirla con del sale grosso,olio extravergine di oliva, rosmarino e anche un pizzico di peperoncino.

    Lasciamola insaporire per circa 15 minuti.

  2. Amalgamare per bene tutti i pezzi della zucca con l’aiuto di un cucchiaio di modo che si sia insaporita completamente e disporli in una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 200°C per 20-30 minuti. Dopodiché controllare se la zucca sia pronta. Deve presentarsi morbida dentro e croccante fuori.
  3. Servire ben calda e magari accompagnata da un bel piatto di insalata fresca.

    Invece di tagliarla a fette potremmo tagliarla anche a dadini aumentando però il tempo di cottura e aggiungendo insieme al rosmarino e peperoncino anche qualche bastoncino di cannella.

Questa è la ricetta della zucca al forno light ma, possiamo cucinare questo ortaggio in altre versioni. La prima versione prevede l’aggiunta del formaggi, in questo periodo autunnale potrebbe essere il gorgonzola. Dopo la prima cottura al forno bisogna aggiungere il gorgonzola in pezzi sopra la zucca, spargere una bella manciata di parmigiano e di nuovo al forno per 10 minuti fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto.

Zucca gratinata al forno

Un’altra ricetta potrebbe essere la zucca gratinata. Per prepararla abbiamo bisogno:

  • 800 grammi di zucca;
  • Pane raffermo;
  • Parmigiano grattugiato;
  • 8 fette di formaggio;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Olio;
  • Aglio
  1. Per prima cosa dobbiamo pulire per bene la zucca, privandola di tutti i semini interni e dei filamenti; tagliarla a fette dello spessore di circa 1 centimetro. Per la gradinatura, frullare in un mixer il pane raffermo, parmigiano, sale, pepe e uno spicchio di aglio, fino a creare un composto liscio ed omogeneo.
  2. Sistemare le fette di zucca dentro una pirofila in vetro,cospargerle con il mix di pane, formaggio ed olio Evo e infornare per 15 minuti in forno statico a 200 °C.
  3. Per finire aggiungere le fette di formaggio e infornare di nuovo per altri 5 minuti fino a che il formaggio non diventi fuso completamente.
    Servire la pietanza ben calda e aggiungere qualche rametto di rosmarino.

zucca gratinata

Consigli: se non avete a disposizione il pane raffermo potete utilizzare tranquillamente il pan carrè, mentre per quanto riguarda il formaggio potete scegliere tra l’Emmental oppure Asiago, l’importante è che sia un formaggio morbido.

Detto ciò, non ci resta che augurarvi Buon Appetito!

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette zucca al forno, 3 idee sfiziose

Teschi Halloween: tante idee per prepararli

Leggi anche
Contents.media