Come preparare la maionese

La maionese, una salsa utilizzata in tantissime preparazioni in cucina, può anche essere preparata in casa. In questo modo si ha la certezza di sapere la provenienza degli ingredienti di cui la salsa è composta. Il risultato è un prodotto fresco, senza conservanti e addensanti artificiali che troviamo nei prodotti in commercio, soprattutto nel caso della maionese classica da supermercato. Ecco come preparare la maionese in casa.

Come preparare la maionese, l’occorrente
2 tuorli
0,75 dl di olio extravergine d’oliva
1,50 dl di olio d’oliva
Il succo di mezzo limone
Sale
Pepe bianco

Indicazioni importanti: prima di iniziare, portare a temperatura ambiente tutti gli ingredienti che servono per la preparazione della maionese.

Come preparare la maionese, la preparazione

  1. Versare i tuorli in una ciotola non troppo grande e con le pareti alte e aggiungere un pizzico di sale
  2. Azionare le fruste a bassa velocità per cominciare a montare i tuorli, miscelando per circa due minuti, finché i tuorli diventeranno chiari e il composto si sarà bene amalgamato
  3. Aumentare di uno scatto la velocità delle fruste e iniziare a incorporare piano piano l’olio, cominciando da quello extravergine
  4. Versare poi poche gocce di limone, aumentando ancora un po’ la velocità e proseguire versando a filo i due tipi di olio finché la salsa non ne assorbirà di più
  5. Correggere di sale e aggiungere a piacere una macinata di pepe, poi unire il succo di limone rimasto e assaggiare
  6. Servire subito o mettere in frigorifero fino al momento di servirla coprendo il contenitore con pellicola trasparente

Per evitare che la maionese impazzisca, a fine preparazione aggiungere due cucchiai di acqua calda (uno per tuorlo) prima di metterla in frigorifero.

Indicazioni utili: assicurarsi che non ci siano grumi nel composto, in tal senso la maionese è impazzita. Per rimediare basta mettere in una terrina un tuorlo poi frullare di nuovo aggiungendo un filo d’olio. Aggiungere man mano un cucchiaio alla volta e molto lentamente, la maionese impazzita, e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Informazioni nutrizionali: la maionese è un alimento sconsigliato per chi è in regime dieta. 100 grammi di maionese classica all’uovo ha un apporto di circa 680 calorie.

Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

Come sostituire le uova nei dolci

Come congelare le zucchine

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?