Come sciogliere il cioccolato fondente

Oggi vedremo come sciogliere il cioccolato fondente utilizzando alcuni trucchi culinari. Molte persone pensano erroneamente che il cioccolato fondente debba essere fuso insieme a una piccola quantità di liquidi ma niente di più sbagliato!

Come sciogliere il cioccolato fondente, tutti i consigli

  1. Assicurarsi che il cioccolato da sciogliere sia asciutto e che non entri in contatto con acqua.

    Basta una goccia d’acqua per rendere il cioccolato fondente duro e grumoso. Anche il vapore di una vecchia cappa da cucina può causare questo problema. Assicurarsi che durante l’intera procedura il cioccolato non entri in contatto con acqua o vapori. Al contrario, se si vuole sciogliere il cioccolato fondente con l’acqua, bisognerà aggiungerne almeno 2 cucchiai per ogni 30 grammi di cioccolato.

  2. Se si creano grumi per errori nella procedura, provate ad aggiungere al cioccolato fondente un cucchiaino di olio vegetale.

    Non aggiungete ne’ burro ne’ margarina.

  3. Il cioccolato dovrà essere fuso a fuoco basso. In alternativa, il forno a microonde è un buon apparecchio per sciogliere il cioccolato fondente. Se invece utilizzate un fornello, inserendo il cioccolato direttamente nel pentolino che è in contatto col fuoco tenue, vi toccherà mescolare continuamente. Un altro ottimo metodo per sciogliere il cioccolato fondente è farlo a bagnomaria: mettete un pentolino sul fuoco colmo d’acqua. Usate un piatto fondo come coperchio e all’interno inserite il cioccolato da fondere.

    Attendete finché tutto il cioccolato non sarà fuso.

  4. Per sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde, prima tritate grossolanamente la barretta, poi mettetela in una ciotola e regolate il forno al 50% della potenza e per una durata di un minuto. Ripetete l’operazione fin quando il cioccolato si sarà sciolto e poi mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
  5. Se volete preparare una fonduta, in commercio esistono appositi Kit anche a buon mercato (valore economico di circa 10 euro).

    Per avere un’idea di cosa si tratta, provate a digitare su Google le parole “set per fonduta”.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come surgelare il prezzemolo

Come pulire i funghi

Contents.media