Comfort food: ricette golose

Le ricette con i comfort food: alleviano lo stress e soddisfano bisogni emotivi

Tutti hanno un debole per i comfort food, cibi che vengono riconosciuti come familiari. Il più delle volte ricordano profumi, colori e sapori legati a momenti belli dell’infanzia. Esistono tantissime ricette realizzate con alimenti che donano un immediato senso di piacere al corpo e all’anima. Le pietanze chiamate comfort food sono perfettamente in grado di soddisfare ogni tipo di bisogno emotivo.

Comfort food: ricette

Il comfort food è quel cibo, quella pietanza che ristora l’anima e il corpo. Quel piatto che dopo una giornata decisamente non ha il potere di farci sentire protetti, coccolati e appagati. Vediamo alcune delle ricette che riescono a colmare determinate mancanze in momenti di stress fisici ma anche emotivi, che si accumulano durante la giornata.

Pasta fresca

La pasta fresca è uno dei comfort food più amati. Ravioli e tortellini fatti in casa, come quelli portati in tavola alla domenica durante i pranzi in famiglia e con numerosi varianti di ripieno, riescono a coccolare e ad appagare un po’ tutti i palati. Possono essere conditi con sughi vari o serviti semplicemente in brodo, in ogni caso riusciranno a dare energia e tanto buon umore.

comfort food ricette

Minestre calde

Le minestre, soprattutto quelle a base di fagioli, che riscaldano nel corso dei rigidi inverni, si rivelano comfort food che fanno ritornare bambini e regalano una sensazione di pace. Queste minestre, servite ben calde o tiepide, si possono accompagnare con crostini croccanti e insaporire anche con spezie differenti per un gusto ancora più intenso.

comfort food ricette

Patate al forno o fritte

Croccanti fuori e morbide dentro, le patate al forno o fritte riescono a conquistare sia grandi che piccini. Tagliate a spicchi, a cubetti o a bastoncini, le patate sono molto facili da portare in tavola e possono essere considerate il comfort food per eccellenza.

In alcuni casi diventano anche il contorno perfetto per il junk food, ovvero per il “cibo spazzatura”, come ad esempio il classico panino con hamburger, salse, formaggio, cipolla e bacon.

comfort food ricette

Torta di mele

Difficile anche resistere davanti ad una torta di mele, comfort food particolarmente apprezzato per la sua morbidezza e dolcezza. Questo dolce può essere preparato personalizzando e aromatizzando l’impasto a piacimento, con un risultato finale che varia da una famiglia all’altra.

comfort food ricette

Crema di cioccolato

Altro comfort food a cui è molto complicato dire no è sicuramente la crema di cioccolato. In questo caso, grazie all’elevato contenuto di magnesio che favorisce la naturale produzione delle endorfine, sarà possibile avvertire un immediato sollievo e fare il pieno di energia. Non è un caso che venga definito come il cibo degli dei.

comfort food ricette

Cibi che fanno stare meglio

Alcuni cibi coccolano e riscaldano nei momenti difficili della vita e in quelle giornate in cui tutto non sembra andare per il verso giusto. Sono i comfort food, piatti che fanno tornare il buon umore. In genere consumati fra le mura domestiche, sul divano, davanti alla televisione, a letto e in assoluto relax, i comfort food aiutano a sentirsi meglio e ad allontanare la tristezza.

Numerosi studi scientifici sono stati condotti per comprendere la relazione fra cibo e stati emotivi. I risultati emersi dimostrano che alcuni cibi riescono a ridurre naturalmente lo stress. Grazie al rilascio di endorfine, dopamina e serotonina, gli alimenti comfort food, spesso legati a momenti belli della vita, alleviano le preoccupazioni e le tensioni facendo tornare il sorriso.

Ognuno riuscirà ad attribuire ad un determinato piatto o cibo alcune sensazioni particolari, riuscendo così a ritornare indietro nel tempo e a rivivere momenti o situazioni di felicità. Il termine comfort infatti indica proprio la capacità dell’alimento nel confortare e consolare, non solo il bisogno di sfamarsi, ma anche le necessità emotive che vengono accumulate durante la giornata.

comfort food ricette

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Diete infallibili: 5 modi per perdere peso in modo salutare

Ristoranti economici di Chef famosi: lusso e semplicità

Leggi anche
Contentsads.com