Hamburger di carne dietetico: leggero senza rinunciare al gusto

Uno dei piatti più gustosi da assaporare è sicuramente l’hamburger specie se fatto con carne rossa di ottima qualità. Ma molto spesso, questo piatto rappresenta una vera e propria bomba calorica, senza contare che ha un contenuto abbastanza elevato di grassi e colesterolo.

Ma esistono delle alternative per ottenere un buon hamburger dietetico? La risposta affermativa solitamente risiede nelle preparazione vegane a base di legumi ma in realtà esiste anche la possibilità di preparare un gustoso hamburger di carne dietetico. Come? Scopriamolo insieme qui di seguito.

 

Ingredienti

  • 180 grammi di macinato di manzo magro
  • 80 grammi di pane integrale
  • 2 fette di melanzane grigliate
  • un paio di fette di pomodoro
  • 100 grammi di cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • rosmarino e prezzemolo
  • sale e pepe

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:05
Tempo totale: 00:15
Adatto per diete: Calorie Ridotte

Preparazione

  1. In una ciotola mettiamo il macinato di magro insieme allo spicchio d'aglio tritato al rosmarino e al prezzemolo, inserendo anche un pizzico di sale e pepe e lavoriamo fino a quando non abbiamo ottenuto un composto compatto.
  2. A parte, in una padella piccola, mettiamo a cuocere la cipolla ridotta a fettine con un filo d'olio e un poco d'acqua, cercando di ottenere una leggera caramellatura.
  3. A questo punto passiamo alla preparazione dell'hamburger. Con il composto che abbiamo realizzato in precedenza, formiamo una palla e schiacciamola in modo da dare una forma circolare e di appiattirla fino ad ottenere il nostro hamburger che dovrà avere un diametro superiore a quello del panino integrale.
  4. Provvediamo alla sua cottura utilizzando una piastra antiaderente e contemporaneamente in un tostapane, tostiamo il panino integrale. La carne, ricordiamolo, non dovrà essere cotta a lungo, meglio, quindi, se cotta al sangue.
  5. Passiamo alla preparazione del panino disponendo prima la parte inferiore del panino tostato, quindi le melanzane, la carne, la fetta di pomodoro, le cipolle caramellate e chiudendo con la parte superiore del panino tostato. Ecco pronta una vera prelibatezza.
Il punto di partenza per ottenere un buon hamburger di carne dietetico è dato dalla materia prima; ciò vuol dire scegliere innanzitutto della carne che sia di ottima qualità. Il primo consiglio che bisogna seguire è quello di evitare gli hamburger preconfezionati, che molto spesso sono preparati utilizzando gli scarti della carne e soprattutto con molto grasso. Quindi, bisogna innanzitutto andare in macelleria e scegliere un taglio di carne che sia di buona qualità e povero di grassi; questo non vuol dire che ci si dovrà necessariamente orientare sulla carne bianca, come il pollo o il tacchino, ma si potrà anche scegliere un buon macinato di manzo magro per preparare un ottimo hamburger di carne dietetico. La scelta ideale dovrebbe ricadere su tagli di carne proveniente da animali che sono stati allevati all'aperto e nutriti con foraggi ottimi. Inoltre un altro aspetto che non deve assolutamente essere sottovalutato nella preparazione di un hamburger è dato dalla cottura: la carne infatti non deve essere mai grigliata in maniera eccessiva. Circa il peso, la grammatura perfetta di un hamburger deve aggirarsi intorno ai 100-120 grammi. Per farcire, infine, il nostro hamburger di carne dietetico sono da evitare assolutamente i formaggi di ogni genere e preferire delle verdure, come ad esempio una foglia di insalata o una buona fetta di pomodoro. Filone pane integrale
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com