Con cosa sostituire la panna acida

La panna acida non è molto utilizzata in Italia, ma alcune ricette tipo il cheese cake la prevede, vediamo quindi con cosa sostituire la panna acida.

La panna acida è la panna non pastorizzata fatta fermentare con batteri particolari. La panna acida aggiunge nei dolci cotti al forno una consistenza cremosa. Nasce in Svezia e nei paesi dell’est Europa si utilizza come accompagnamento nelle zuppe, in Russia viene servita assieme a salmone e caviale, in Scandinavia con salmone e patate.

In Italia non è facile da trovare e chi la utilizza solitamente la prepara in casa essendo la ricetta molto facile da eseguire. Nel nostro paese si utilizza nella preparazione dei cheese cake, per accompagnare le patate al cartoccio, il pesce o il salmone affumicato. Si usa inoltre per addensare salse e minestre.

La panna acida può essere sostituita con la yogurt naturale insieme alla normale panna da cucina oppure per i dolci con la panna fresca montata a cui vengono poi aggiunti yogurt e zucchero a velo.

In alcuni piatti la panna acida può essere sostituita con la maionese, ma attenzione alle calorie, la panna acida ha esattamente la metà delle calorie contenute nella maionese, meglio eventualmente optare per lo yogurt greco.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire la fecola di patate nei dolci: 10 ricette

Con cosa sostituire la panna nei dolci

Leggi anche
Contentsads.com