Crocchette di amaranto al forno: ricetta gluten fre

Crocchette di amaranto al forno: come cucinare un cereale proteico in modo gustoso e gluten free.

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Polpette di amaranto al forno

Crocchette di amaranto al forno: ricetta gluten free


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  • Tempo di prep.: 10
  • Tempo di cottura: 30
  • Tempo totale: 40
  • Difficoltà: Molto facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

L’amaranto è un cereale poco conosciuto: pianta sacra e dell’amicizia le cui origini si perdono nella notte dei tempi… appartiene alla famiglia delle Amarantacee da cui eredita il nome.

I chicchi sono ricchi di fibre e proteine, mentre il suo sapore è dolciastro, con retrogusto di nocciola.

Poiché non contiene glutine, le crocchette di amaranto al forno sono un ottimo piatto da proporre a chi soffre di allergie o intolleranze ai cereali convenzionali.


Ingredienti

  • 100 g di amaranto
  • 1 patata
  • buccia di limone grattugiata
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • sale
  • olio di semi

Istruzioni

  1. Cuocere l’amaranto in base alle indicazioni della confezione. Generalmente cuoce per 20′ in una quantità di acqua pari al doppio del suo peso.
  2. Scolare, sgranare con una forchetta e lasciarlo raffreddare.
  3. Lessare la patata, sbucciarla e tagliarla a tocchetti.
  4. Unire la patata all’amaranto, aggiungere anche pangrattato, prezzemolo, buccia di limone, pecorino e sale.
  5. Amalgamare il tutto.
  6. Formare delle polpettine e cuocetele in forno preriscaldato, con un filo d’olio fino a doratura.

Note

L’amaranto può essere preparato in diverse maniere come l’amaranto soffiato.

Eliminando il formaggio, questo piatto diventa un ottimo pasto vegano.

Scritto da Valentina Bertelli
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