Crostata con crema e mele caramellate: raffinata e golosa

La ricetta semplice e golosa della crostata con crema e mele caramellate: un irresistibile dessert ideale da gustare a colazione o a merenda.

Stampa
Crostata crema e mele caramellate

Crostata con crema e mele caramellate: raffinata e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La crostata con crema e mele caramellate è un delizioso dolce di pasta frolla, dal ripieno irresistibilmente goloso e dalle note aromatiche di vaniglia e limone. Semplice da preparare e perfetta da proporre a colazione, a merenda o in un’occasione speciale come variante cremosa della classica crostata alle mele con confettura di albicocche.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto preparate anche la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente all’interno di una ciotola, coperta con della pellicola.
  2. Nel frattempo sbucciatele le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti, dopodiché fatele caramellare in padella con il burro fuso e lo zucchero semolato, fin quando non appaiono dorate.
  3. Stendete la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottili 5 mm e con essa foderate uno stampo per crostate precedentemente imburrato.
  4. Bucherellate il fondo della frolla, copritela con dei legumi e cuocetela in bianco per 15 minuti, dopodiché sfornatela e farcitela con uno strato uniforme di crema pasticcera e mele caramellate.
  5. Proseguite la cottura della crostata in forno per 20 minuti circa, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Finocchi al forno con mozzarella e uova: ricetta rustica e gustosa

Pan di Spagna con mandorle e lamponi: soffice e profumato

Leggi anche
Contentsads.com