Cupcake alla vaniglia decorati con glassa: dolcetti per l’ora del tè

Sono soffici, cremosi e profumati: i cupcake alla vaniglia con glassa sono il dessert perfetto per addolcirvi la giornata.

Stampa
Cupcake alla vaniglia

Cupcake alla vaniglia:


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

I dolci sono amati da tantissime persone, e non c’è bisogno di fare cose elaborate! Pertanto, in questa ricetta scoprirete come fare i cupcake alla vaniglia. Ci vorrà meno di un’ora.


Ingredienti

Per la miscela di muffin

  • 120 g di burro ammorbidito.
  • 120 g di zucchero semolato.
  • 2 uova.
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
  • 120 g di farina autolievitante.

Per la glassa alla crema di burro

  • 140 g di burro ammorbidito.
  • 275 g di zucchero a velo.
  • 12 cucchiai di latte.
  • Qualche goccia di colorante alimentare (opzionale

Istruzioni

  1. Scaldare il forno a 180C/160C fan/gas e foderare una teglia per muffin da 12 buchi con fodere di carta.
  2. Sbattere il burro e lo zucchero in una ciotola fino a renderli pallidi. Sbattere le uova in una ciotola separata e mescolarle con il composto di burro e l’estratto di vaniglia.
  3. Mescolate la farina, aggiungendo un po’ di latte fino a che il composto sia di consistenza morbida e liscia. Versare il composto nella teglia o nei pirottini dei muffin di carta fino a riempirli per tre quarti.
  4. Cuocere in forno per 10-15 minuti o fino a quando la parte superiore è dorata e uno spiedino inserito in una delle torte esce pulito. Lasciare raffreddare per 5-10 minuti. Poi girare su una griglia.
  5. Per la glassa al burro, sbattere il burro fino a renderlo morbido. Aggiungete metà dello zucchero a velo e sbattete fino a che non diventa liscio.
  6. Sbattere glassa di burro. Aggiungere il resto dello zucchero a velo con 1 cucchiaio di latte, aggiungendo altro latte se necessario, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere il colorante alimentare (opzionale) e mescolare bene.
  7. Versate la crema di burro in una sacca da pasticcere e aggiungete un beccuccio di vostra scelta. Fate un ricciolo con la sacca da pasticcere e godetevelo!

Note

Decorate questi semplici cupcake alla vaniglia con crema di burro e la vostra scelta di glassa. Sono super semplici da fare e hanno un sapore divino, perfetto per l’ora del tè.

Potete anche realizzare una crema al rum per decorare i vostri cupcake!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Panini ripieni da condividere: idee sfiziose

Spezzatino di fagioli e salsiccia: come si prepara

Leggi anche
Contentsads.com