Dolci a base di panettone: 10 idee

Che Natale sarebbe senza panettone? A volte però ce n’è anche troppo e se avanza? Ecco 10 idee per preparare golosi dolci a base di panettone.

A fianco del buonissimo pandoro di Verona, l’altro dolce tipico natalizio italiano è il Panettone, di origini milanesi. Questo dolce non manca mai sulle tavole italiane a Natale e nei giorni seguenti.

A differenza del pandoro, il panettone dalla classica forma a colonna sormontata da una cupola è un dolce preparato con acqua, farina, burro, tuorlo d’uovo, frutta candita, scorza di arancia e cedro, uvetta.

Questi sono gli ingredienti della ricetta originale, ma nel tempo sono nate molte versioni differenti di panettone, rispondenti alle esigenze alimentari di molti. Ecco perché non è più difficile trovare il panettone vegano, il panettone realizzato senza glutine o il panettone light, fatto senza l’uso del tuorlo o del burro.

In genere il panettone è consumato da solo, ma talvolta lo si può gustare insieme alla crema mascarpone, alla crema pasticciera o a quella al cacao.

Insomma, se il panettone non può mancare sulle tavole natalizie perché acquistato o ricevuto in regalo, è altrettanto vero che una volta passate le feste può capitare di avanzarne… e con questo panettone, dunque, cosa fare?

Niente paura, un modo per riutilizzare il panettone avanzato, a Natale e anche dopo le feste, è quello di utilizzarlo all’interno di altre preparazioni dolci per gustarlo sotto forme diverse.

Ecco 10 idee per preparare dolci a base di panettone buoni, genuini, golosi in modo facile.

Pop cake di Panettone

cake pops di panettone

Buoni, simpatici, dedicati al Natale dei piccoli buongustai. Servono pochi ingredienti e pochissimo tempo per preparare questi dolcetti e il panettone avanzato è uno di questi ingredienti, cui si aggiungono marmellata di arance o di altra frutta, cioccolato bianco, pasta di zucchero per creare le decorazioni. Naturalmente non può mancare tanta, tantissima fantasia e l’aiuto dei più piccoli per creare simpatici pupazzi di neve, Babbi Natale e altri elementi natalizi.

Ricetta completa: Pop cake di Panettone

Cocotte con Panettone e crema mascarpone

cocotte di panettone e crema al mascarpone

Servire il panettone in coppette e ricoprirlo di golosa crema al mascarpone unita alle uova montate a neve è una delizia per occhi e gola che non ci si può lasciar scappare. Se il panettone a Natale avanza, questo dolce è una soluzione buonissima per mangiarlo sotto una diversa forma. Sembrerà di mangiare un dolce differente, ma alla sua base ci sono proprio gli avanzi di panettone che, in questo modo, non vengono sprecati. Se però anche a Natale si vuole portare in tavola un dolce nuovo, diverso dal solito, questa potrebbe essere una buona idea!

Ricetta completa: Cocotte con Panettone e crema mascarpone

Muffin di Panettone

muffin di panettone

I muffin sono da sempre dolci adatti a qualsiasi occasione; si vestono di colore, di sostanza, di decori e sono perfetti per feste a tema. A Natale, oltre ai decori possono assumere la consistenza di uno dei dolci natalizi per eccellenza, il panettone. Esistono moltissime ricette di muffin, con la frutta, al cioccolato, aromatizzati alle spezie, ma questa con il panettone è davvero quello che ci vuole se si vogliono preparare dei gustosi dolcetti, ad esempio, per la festa dell’ultimo dell’anno, “riciclando” del panettone avanzato. Prepararli è facile e veloce.

Ricetta completa: Muffin di Panettone

Millefoglie di panettone

millefoglie di panettone

Il panettone si presta davvero ad arricchire molte ricette, tra queste la deliziosa torta millefoglie. Una millefoglie in cucina si può fare in vari modi, ma usare fette di panettone permette di creare un dolce gustoso, natalizio riutilizzando il panettone avanzato. Il panettone tagliato a fette si può farcire in molti modi diversi, in base ai gusti, ma la ricetta qui proposta lascerà tutti, bambini compresi, a bocca piena. Una ricetta facile e veloce di una millefoglie di pandoro, crema mascarpone, cacao e cannella.

Ricetta completa: Millefoglie di Panettone

Sformato di panettone

sformato di panettone

Uno sformato gustoso e profumato a base di panettone, sciroppo d’arancia, crema chantilly o crema al mascarpone, frutti rossi, kiwi e altri frutti. In base alle preferenze questo facile e veloce sformato di panettone si può farcire come si vuole. Un’idea perfetta per riciclare del panettone avanzato, soprattutto in vista di Capodanno, un’altra occasione di festa durante la quale si potrebbe rimanere a corto di idee per quanto riguarda i dolci. Bene, se non si vuole portare in tavola il solito panettone, ecco che questo sformato cade a pennello.

Ricetta completa: Sformato di Panettone

Tiramisù di Panettone

tiramisù di panettone

Se si è in cerca di un dolce facilissimo da preparate, molto veloce e molto goloso nel quale riutilizzare il panettone o gli altri dolci tradizionali delle feste, ecco che il tiramisù è il dolce giusto! Semplice nella sua preparazione, con o senza uova in base alle scelte, con crema al mascarpone oppure ricotta, questo dolce si presta al riciclo del panettone (come del Pandoro o della Veneziana) che diventano ottime varianti alla ricetta del tiramisù tradizionale fatto con biscotti Savoiardi o Pavesini. Un dolce classico, rivisitato, ma sempre buonissimo.

Ricetta completa: Tiramisù di Panettone

Semifreddo al Panettone

semifreddo al panettone

Il semifreddo al panettone è un altro ottimo modo per gustare il dolce principe del Natale sotto un’altra veste oppure per riciclarlo quando avanzato. Occorrono diversi passaggi per realizzare questo dolce, ma il risultato finale varrà gli sforzi intrapresi per prepararlo. Lo si può fare ovviamente come meglio si crede, con la panna (come nella ricetta proposta) ricoperto da panna e cioccolato, oppure ancora con la ricotta o con altri ingredienti di farcia. Una soluzione golosa da preparare ad esempio per la festa di fine anno, da gustare con amici.

Ricetta completa: Semifreddo al Panettone

Pain perdu di Panettone

pain perdu di panettone

Esiste di pandoro, ma lo si può fare anche con il Panettone o di Veneziana. Si tratta di una ricetta francese, importata per il riciclo di alimenti, tra cui proprio pandoro e panettone. La ricetta è molto facile e veloce da realizzare perché è sufficiente immergere le fette di panettone nel composto di latte e uovo, quindi farlo rosolare in padella insieme a del burro oppure, in una versione meno grassa, a un filo d’olio. Le fette di panettone così fritte possono essere servite con una spolverata di zucchero a velo oppure accompagnate da una pallina di gelato, gusto a piacere.

Ricetta completa: Pain Perdu di Panettone

Tartufi di Panettone o di Pandoro

tartufi di panettone

I tartufi dolci piacciono a tutti, in questo caso sono fatti utilizzando il panettone rimasto a Natale e possono essere preparati in modo semplice e veloce per la colazione o la merenda dei giorni successivi oppure ancora serviti come dessert durante la festa di fine anno. Al cioccolato bianco, fondente o al cacao questi dolcetti sono squisiti e possono essere fatti anche senza uova e burro, sostituiti da panna (anche vegetale).

Ricetta completa: Tartufi di Panettone

Crumble di pere e Panettone (o Pandoro)

crumble di panettone

Il crumble di Panettone (o di Pandoro) è un dolce perfetto per riciclare in modo semplice e veloce i dolci delle feste. Il panettone ben si presta, infatti, ad essere sbriciolato e unito alle mele che renderanno questa speciale torta morbida e delicata. L’unione fa la forza e così questi due ingredienti si amalgameranno in modo splendido e creeranno un gusto unico. Le mele possono però essere sostituiti anche dalle pere o da altri frutti simili.

Ricetta completa: Crumble di pere e Panettone

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci a base di pandoro: 10 idee

Come fare maturare le zucche

Leggi anche
Contentsads.com