Dolci al forno per la festa della mamma

Condividi

Facili, veloci, senza glutine, vegani: i dolci al forno per la festa della mamma sono tantissimi, tutti da provare per dire alla mamma “ti voglio bene”.

La festa della mamma porta con sé il pensiero che ogni figlio ha verso la propria mamma e nel giorno della sua festa si cercano modi diversi di esprimere il proprio affetto verso la mamma.

Il mezzo più utilizzato per esprimerle il proprio affetto è sicuramente il regalo, un pensiero fatto con il cuore, qualunque esso sia.

I fiori rimangono un must di questa e di tutte le feste, soprattutto quelle dedicate alle donne, tra cui la mamma appunto, ma a parte questo l’idea che più piace a tutti, mamme comprese, sono i dolci.

I dolci piacciono sempre, piacciono a tutti, fanno bene all’umore e anche alla salute perché gli zuccheri contenuti nei dolci rappresentano il carburante dell’organismo e facilitano l’eliminazione della glicemia dal sangue, anche se è chiaro che i dolci debbano essere consumati con una certa moderazione e buonsenso.

Oltre a buonsenso e moderazione, esistono dolci che non contengono calorie eccessive perché già di per sé “leggeri” oppure perché la modalità di cottura applicata consente un risparmio calorico di grassi nocivi preservando gusto, sapore e proprietà, come nel caso della cottura al forno.

I dolci al forno sono tantissimi, facili, veloci, senza glutine, vegani, in base alle necessità culinarie ed alimentari di ogni mamma. Ecco 10 e più ricette di dolci al forno per la festa della mamma che piaceranno tantissimo alla mamma e non solo.

Torta alle carote

Ricetta completa: Torta alle carote e mandorleTorta alle carote senza glutine

Torta di mele

Ricette complete: Torta alle mele

Torta di cioccolato

Ricette complete: Biscotti al cioccolato senza uova né burroTorta al cioccolato senza glutine

Crostata ai frutti di bosco

Ricetta completa: Crostata vegana ai frutti di bosco

Dolcetti al cioccolato senza uova né burro

Ricetta completa: Biscotti al cioccolato fondente

Varietà di Plumcake

Ricette complete: Plumcake senza glutine al cocco Plumcake glassato agli agrumiPlumcake light frutta secca e semi Plumcake alla ricottaPlumcake al caffè

Varietà di muffin

Ricette complete: Muffin al cioccolato senza uova

Tortini agli agrumi

Ricette complete: Tortini yogurt e limoneTortini al mandarino e miele

Biscotti a forma di cuore

I biscotti sono un dolce classico, in genere molto amato. I biscotti a forma di cuore sono fatti di pasta frolla al cacao, in modo molto semplice e anche piuttosto veloce che prevede la cottura al forno di pochi minuti.

Con questo metodo le calorie contenute in questi dolcetti sono abbastanza contenute, nonostante i tuorli e il burro. Se la mamma fosse celiaca o intollerante la ricetta consente di usare una farina diversa da quella indicata, senza glutine, così che i biscotti a forma di cuore siano senza glutine.

Ricetta completa: Biscotti a forma di cuore

Biscottini di miele e curcuma

Un dolce essenziale, semplice, buono, naturalmente leggero grazie ai pochissimi ingredienti previsti dalla ricetta: mele e cannella.

Un dessert elegante, raffinato, ottimo da gustare insieme alla mamma nel giorno della sua festa o in qualsiasi altra occasione, dopo pranzo o a merenda, quando si vuole. Le poche calorie di questo dessert lo rendono, infine, adatto anche a chi vuole mantenersi in linea, leggero.

Ricetta completa: Mele miele e cannella al forno