Dolci di Carnevale alla ricotta: 10 ricette

Carnevale dolce all’insegna della leggerezza? La ricotta è l’ingrediente che ci vuole. Ecco 10 ricette buone e gustose di dolci di Carnevale alla ricotta.

Arriva il Carnevale e con esso la voglia di dolci e prelibatezze per rallegrale il palato.

Cosa fare però se, oltre alla dolcezza, non si vuole rinunciare alla linea e alla leggerezza?

Niente paura, in cucina esiste un ingrediente incredibile che può essere utilizzato in sostituzione ad altri proprio nella preparazione di dolci artigianali buoni, gustosi, ma estremamente leggeri e più genuini rispetto alle ricette tradizionali: la ricotta.

La ricotta è un latticino granuloso con un sapore che varia in base al latte da cui viene prodotta. In ogni caso, si tratta di un prodotto che viene stagionato, infornato, salato o affumicato, dal gusto leggermente dolce che lo rende ingrediente molto versatile e molto usato per la realizzazione di piatti salati o dolci perché si accompagna bene sia ad alimenti salati che dolci senza alterarne il gusto.

Nei dolci, la ricotta è un ingrediente che viene spesso usato in sostituzione ad altri, più calorici, come la panna, il burro o il mascarpone oppure usata insieme a questi ingredienti consentendo la riduzione delle loro quantità, oppure ancora in aggiunta a yogurt, latte o albumi per mantenere sotto controllo le calorie dei dolci.

È nei dolci da forno che la ricotta sostituisce il burro consentendo di ottenere dolci contenenti una maggiore quantità di acqua che risultano meno asciutti e quindi più teneri e con una maggiore fonte proteica, senza però avere eccessive quantità di grassi.

Per dolci fritti o al forno la ricotta è, dunque, uno degli ingredienti più versatili che ci siano e consente diverse soluzioni, all’insegna della dolcezza e della leggerezza, anche a Carnevale.

I dolci di Carnevale alla ricotta sono tantissimi, tradizionali, semplici e adatti al bambini o senza glutine, tante soluzioni per conquistare con dolcezza e leggerezza proprio tutti: ecco 10 ricette davvero buone di dolci di Carnevale alla ricotta da leccarsi i baffi!

Frittelle alla ricotta

Dolci di Carnevale alla ricotta - Frittelle alla ricotta

Le frittelle di ricotta sono dei dolcetti di Carnevale davvero semplici e veloci da fare, inoltre anche se nella variante alla ricotta, rappresentano uno dei dolci tradizionali del Carnevale. Come tanti altri dolci di Carnevale sono fritti, quindi un po’ calorici ma se gustati nelle giuste quantità rappresentano una merenda squisita, da gustare a Carnevale oppure in ogni altra occasione di festa. Tra i dolci di Carnevale alla ricotta, le frittelle di ricotta sono davvero semplici e veloci da preparare, perciò se si cerca una soluzione semplice e rapida per una festa all’ultimo minuto, le frittelle alla ricotta sono quello che ci vuole!

Chiacchiere alla ricotta

Dolci di Carnevale alla ricotta - chiacchiere alla ricotta

Le Chiacchiere sono il dolce per eccellenza del Carnevale e, oltre ad avere nomi differenti in base al luogo in cui sono preparate, sono anche riproposte in molte differenti varianti. Esistono, infatti, le chiacchiere tradizionali, le chiacchiere senza glutine, le chiacchiere vegani e quelle alla ricotta. La ricetta delle chiacchiere alla ricotta è molto semplice e, pur seguendo la preparazione tradizionale, aggiunge la ricotta tra gli ingredienti con lo scopo di rendere le classiche strisce di pasta fritte più morbide, delicate e leggere. In modo semplice e veloce, dunque, si ottiene un impasto morbido e liscio, pronto per formare le chiacchiere e friggerle come da tradizionale ricetta.

Ravioli fritti alla ricotta

Dolci di Carnevale alla ricotta - ravioli fritti alla ricotta

I ravioli fritti rappresentano un dolce tipico del Carnevale, il suo ripieno è generalmente alla ricotta. La ricetta dei ravioli fritti è estremamente semplice e non richiede molto tempo, al contrario, sono necessari solo 15 minuti di preparazione e 10 di cottura, anche se è richiesto un tempo di riposo di mezz’ora. L’unione di ingredienti semplici come farina, zucchero, uova, lievito e ricotta rende questi fagotti o ravioli un dolce molto gustoso, prelibato, che attira la gola, soprattutto durante la festa di Carnevale, già di per sé caratterizzata da tentazioni di gola da non sottovalutare. Nonostante la ricotta renda questi ravioli delicati, si tratta sempre di un dolce fritto, quindi abbastanza calorico, quindi da gustare con moderazione.

Ravioli dolci ricotta e cioccolato

Dolci di Carnevale alla ricotta - ravioli alla ricotta e cioccolato

I ravioli dolci ricotta e cioccolato rappresentano una variante dei ravioli fritti che sono semplicemente farciti con ricotta, aggiunta agli altri ingredienti. Esistono diverse varianti di questa ricetta, alcune aggiungono semplicemente delle gocce di cioccolato all’impasto tradizionali, altre invece prevedono anche una diversa lavorazione, un po’ più impegnativa e lunga, ma che vale la pena provare a fare perché il risultato è ottimo. I ravioli dolci alla ricotta e cioccolato, infatti, appaiono croccanti esternamente e morbidi e gustosi all’interno. Sempre fritti, sono tra i dolci di Carnevale alla ricotta più calorici (si calcolano oltre 700 cKal) da gustare con moderazione.

Cannoli siciliani alla ricotta

Dolci di Carnevale alla ricotta - cannoli siciliani alla ricotta

Sono i dolci tipici della tradizione siciliana. Si tratta dei cannoli siciliani, preparati in genere, con una farcia di crema alla ricotta con la sola aggiunta di zucchero a velo, decorati con zucchero a velo, granella di mandorle e ciliegie candite. Anche di questi tipici dolcetti esistono delle varianti come quella che utilizza la crema al limone, lo zucchero semolato e le scaglie di cioccolato. Fatti con la ricotta o con la crema, i cannoli siciliani sono genuini, buoni, dolci, anche se con una quantità contenuta di calorie rispetto ad altri dolci di Carnevale (183 ckal).

Sfoglia di ricotta e cioccolato

Dolci di Carnevale alla ricotta - sfoglia di ricotta e cioccolato

La sfoglia di ricotta e cioccolato è un dolce sfizioso, profumato, croccante in superficie e con un interno estremamente morbido formato dall’unione della ricotta con il cioccolato. Una delizia per gli occhi e per il palato, una soluzione buona e semplice da realizzare per la festa di Carnevale, che piacerà tanto a grandi e piccini. Pochi ingredienti – crema al cioccolato, ricotta, uova e pasta sfoglia – per una ricetta davvero semplice e veloce, per un dolce buonissimo e delicato, adattissimo anche per i bambini perché leggero e genuino, tutto da gustare. Con la cottura al forno, inoltre, la leggerezza è mantenuta e i sapori esaltati.

Ciambelle alla ricotta

Dolci di Carnevale alla ricotta - ciambelle alla ricotta

Soffici e deliziose, le ciambelle alla ricotta sono un dolce estremamente goloso, ideale per la festa e la merenda di Carnevale. Esistono varianti differenti, tutte buonissime, delle deliziose ciambelle di Carnevale, ma quelle alla ricotta sono davvero morbide, soffici e gustose, anche se piuttosto caloriche (si stimano oltre 600 ckal) perché fritte. La ricetta è di media difficoltà e prevede una lavorazione piuttosto lunga, quindi per il Carnevale è meglio procedere un giorno prima con la loro preparazione… con un po’ di pazienza e buona volontà, il risultato sarà molto buono e gustoso.

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

Dolci di Carnevale alla ricotta - torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Farina, burro, zucchero, uovo, ricotta e cioccolato, pochi semplici ingredienti per preparare una deliziosa e squisita merenda, la torta di ricotta e gocce di cioccolato. Ricotta e cioccolato garantiscono il successo di questa torta, la sua morbidezza, la sua dolcezza tutta da gustare. Inoltre, la cottura al forno permette di mantenere sapori e dolcezza contenendo le calorie. La merenda di Carnevale con questa gustosa torta sarà dolce e gustosa, un piacere per il palato di grandi e piccini.

Dolce di Carnevale alla ricotta

Dolci di carnevale alla ricotta - dolce alla ricotta

Un dolce bello, buono, semplice ed economico. Il dolce alla ricotta di Carnevale è davvero gustoso e ricercato per l’unione dei suoi ingredienti, uovo, zucchero, cedro, cioccolato, ricotta, pavesini e limoncello. Una delizia da gustare anche a casa, per Carnevale o per qualsiasi altra ricorrenza, un dolce non proprio adatto ai bambini per la presenza del limoncello, ma che i grandi possono gustare in ogni occasione.

Plumcake alla ricotta

Dolci di Carnevale alla ricotta - plumcake alla ricotta

Buono e ottimo a merenda o a colazione, il plumcake alla ricotta è un dolce molto soffice adatto sia ai grandi che ai piccoli che lo apprezzeranno da solo oppure accompagnato a gustose creme di cioccolato oppure marmellata. La sua ricetta è estremamente semplice e veloce, nella sua preparazione si possono coinvolgere anche i più piccoli chef che si divertiranno a preparare la colazione o la merenda di Carnevale insieme alla mamma. Usando fantasia e immaginazione, inoltre, la decorazione del buonissimo plumcake alla ricotta può diventare un gioco ed essere diversa in base ai gusti e alle decorazioni a disposizione, perché granelle di zucchero, zucchero a velo, cioccolato fuso non guastano mai né con il dolce in sé né con la ricotta di cui è fatto. Inoltre, abbinandosi estremamente bene al cioccolato ecco possibile una variante altrettanto semplice e veloce da fare, quella del plumcake ricotta e cioccolato.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 cibi letali che avete di sicuro in cucina

Ricette primi piatti per cena romantica

Leggi anche
Contentsads.com