Dolci di carnevale con miele: 10 ricette

“Per una volta all’anno è consentito esagerare”… anche a tavola. I dolci di carnevale con miele sono una golosità da non lasciarsi scappare.

“Semel in anno licet insanire” (“Per una volta all’anno è consentito esagerare”) questo è il detto latino che descrive il Carnevale come una valvola di sfogo, un momento dell’anno in cui è possibile lasciar perdere la regole, incluse quelle alimentari che spesso, durante l’anno, impongono limiti e regole.

Dieta a parte, dunque, nella settimana del Carnevale che, nemmeno a farlo apposta, è anche chiamata “settimana grassa”.

I giorni della settimana grassa (di Carnevale) sono infatti dedicati all’esagerazione sotto vari punti di vista e anche a tavola si fa spazio al piacere della tavola, in particolar modo ai dolci.

Esiste una vasta gamma di dolci di Carnevale fatti artigianalmente in casa che sono preparati nei giorni immediatamente precedenti la tradizionale sfilata dei carri allegorici, differenti a seconda delle regioni e dei luoghi italiani.

I dolci carnevaleschi sono tanti, lievitati, fritti, non fritti, con il cioccolato, con il miele, etc.

I dolci di Carnevale con il miele, ad esempio, non sono solo molto buoni e gustosi, ma sono anche meno grassi e calorici rispetto a quelli fatti con lo zucchero.

Il miele, infatti, è più ricco di proprietà benefiche, naturale, i cui zuccheri sono assorbiti subito trasformandosi in energia. Inoltre, il miele è un ottimo alleato per la salute perché ricco di sali minerali, vitamine ed enzimi che favoriscono la digestione.

Millefiori, acacia, castagno, sono solo alcune delle varietà di miele più usate in cucina, soprattutto nei dolci. Infine, sostituire il miele allo zucchero nelle ricette dolci è molto semplice perché è sufficiente usare il 20% in meno di quanto richiesto nella ricetta!

Le ricette di dolci di Carnevale con il miele sono davvero tante, eccone qualcuna da provare per il prossimo Carnevale.

Dolci di Carnevale al miele: le chiacchiere al miele

dolci di carnevale al miele_chiacchiere

Sono conosciute anche con il nome di “bugie”, “cenci”, “crostoli”, “frappe”, “galanti” o più comunemente “Chiacchiere”. Si tratta delle famose strisce di pasta fritte, da sempre preparate artigianalmente per il Carnevale in molte regioni d’Italia. La loro preparazione può essere semplice o di media difficoltà a seconda della variante scelta, ma sicuramente le Chiacchiere sono il dolce per eccellenza del Carnevale, che proprio tutti fanno, grazie anche all’economicità degli ingredienti necessari alla preparazione delle Chiacchiere di Carnevale al miele, come la farina, le uova, lo zucchero, 1 arancia, 1 limone, olio di arachidi e… naturalmente il miele.

Dolci di Carnevale al miele: il “dolce di Carnevale” al miele millefiori

dolci di carnevale con miele_dolce al miele millefiori

A Carnevale qualche eccesso non guasta, anche in fatto di dolcezza. E così cosa c’è di meglio di una merenda buona, gustosa, dolce e apprezzata veramente da tutti, grandi e piccini? Sembrerebbe niente. Ecco allora che se il miele è l’alimento più dolce che c’è, è anche l’unico che può fare di una semplice torta il dolce più dolce che c’è, da gustare per merenda a Carnevale, come il “Dolce di Carnevale al miele millefiori” che unisce la qualità e la dolcezza del miele millefiori a semplici ingredienti come la farina, burro, latte parzialmente scremato, rum, cannella, sale e lievito per dolci.

Dolci di Carnevale con miele: Pancake al miele di bosco

dolci di carnevale al miele-pancake

Perfetti per la colazione o la merenda di Carnevale, i pancake al miele di bosco hanno un dolce e intenso profumo, grazie proprio al miele ai frutti di bosco utilizzato nella loro ricetta che ha un profumo intenso, fruttato, dolce, ma anche un po’ speziato. Il miele ai frutti di bosco è l’unico miele che deriva dalla melata (secrezione zuccherina di alcuni insetti) e non dal nettare dei fiori. La ricetta dei pancake ai frutti di bosco è semplice, veloce e unisce ingredienti genuini come la farina, le uova, burro, sale, latte, lievito per dolci e naturalmente… il miele.

Dolci di Carnevale con miele: Frittelle al miele

Dolci di Carnevale co miele_frittelle al miele

Le frittelle sono uno dei dolci caratteristici del Carnevale, ma la ricetta delle frittelle al miele è una variante molto gustosa preparata nel Montenegro dove lo stesso dolce è anche chiamato Priganice e viene preparato proprio in occasione delle feste. Le palline di pasta dolce fritta che piacciono, in genere, a tutti sono certamente molto dolci e caloriche, ma se a Carnevale si può fare uno strappo alla dieta, ecco che realizzare le frittelle al miele è veramente semplice, veloce e sono necessari pochi semplici ingredienti come farina, acqua, lievito per dolci, sale, zucchero, olio di oliva, olio di semi per frittura e, naturalmente, il miele.

Dolci di Carnevale con miele: Panini latte e miele

Dolci di Carnevale al miele

I semplici e tradizionali panini latte e miele sono da sempre i panini delle feste, non solo quelle di compleanno, ma anche delle feste di paese… come il Carnevale. Sono panini soffici, leggeri, più o meno dolci a seconda della ricetta e si abbinano molto bene sia a un “condimento” dolce o salato. In occasione del Carnevale si possono preparare dei sofficissimi panini latte e miele usando ingredienti semplici e naturali, come la farina di cereali, il latte, il lievito di birra, le uova, il sale, lo zucchero, il miele, l’olio di semi di girasole e, a piacere, uvette o gocce di cioccolato.

Dolci di Carnevale con miele: Croccanti al sesamo con miele di Sulla

dolci di carnevale con miele_croccantini al sesamo

Il miele di Sulla è un’ottima varietà di miele impiegato soprattutto per la preparazione di dolci tipici come i torroni duri o per la dolcificazione di tè e caffè. Ha un aroma delicato che non altera il sapore degli alimenti o delle bevande per cui viene usato, anzi lo esalta e per questo motivo viene usato spesso anche in sostituzione del più diffuso miele d’acacia. I Croccantini al sesamo con miele di Sulla sono uno snack salutare, leggero, ma dolce ideale sia per la colazione che per la merenda di Carnevale e saranno preferiti soprattutto da chi, nonostante la festa “grassa” per tradizione, non vuole rinunciare alla linea. Questi gustosi dolcetti, infatti, sono fatti solo con i semi di sesamo, l’acqua, il miele e lo zucchero.

Dolci di Carnevale con miele: Shendetlie, dolce albanese al miele

dolci di carnevale con miele_shendetlie

Shendetlie è il dolce albanese tipico delle feste, Carnevale compreso. Ne esistono più varianti, con o senza noci e con o senza aggiunta di sciroppo, a seconda dei gusti e delle preferenze di ognuno, ingredienti che non derivano dalla ricetta originaria che prevede l’uso di uova, zucchero, burro, farina, miele, bicarbonato di sodio, vaniglia, acqua, chiodi di garofano, limone.

Dolci di Carnevale con miele: Tortine di mandarino e miele

dolci di carnevale con miele_tortine mandarini e miele

Un dolce di Carnevale buono, profumato, ma senza glutine per chi ne è intollerante, sono le tortine di mandarino e miele, soffici, tenere, piccole tortine con un delizioso profumo di mandarino, frutto di stagione nel periodo del Carnevale, addolcite dal gustoso e buonissimo miele, alimento “dolcificante” per eccellenza che, non solo è molto gustoso, ma fa anche bene. Nella ricetta delle tortine di mandarino e miele, il miele è unito al burro, alle uova, farina senza glutine, estratto di vaniglia, lievito, sale, succo di mandarino e mandarini interi, latte, buccia d’arancia.

Dolci di Carnevale con miele: Plumcake cioccolato e miele

dolci di carnevale con miele_plumcake

Il miele è prezioso, dolce, goloso e lo è ancora di più se unito al cioccolato (fondente) in un delizioso plumcake cioccolato e miele di Carnevale. Per colazione o per la merenda in compagnia nel giorno di Carnevale il dolce più dolce che c’è, intramontabile e sempre buono non può mancare. Facile da fare e buono da mangiare, il plumcake cioccolato e miele contiene gli ingredienti più buoni al mondo, come il cioccolato fondente, il miele, uniti a farina, fecola di patate, nocciole, lievito, latte, olio di semi, sale.

Dolci di Carnevale con miele: la Cicerchiata

dolci di carnevale con miele_la cicerchiata

La famosa Cicerchiata con miele è il dolce tipico del Carnevale di provenienza tutta italiana, in particolare la sua preparazione nel periodo del Carnevale è caratteristica delle regioni centrali italiane, quali Abruzzo, Molise, Marche e Umbria. Il nome Cicerchiata deriva da “Cece” che significa “cecio”, anche se di fatto si tratta di un dolce e non include negli ingredienti i ceci, tuttavia, nel suo aspetto esteriore le varie palline che ne compongono la ciambella finale ricordano proprio i ceci, ma anche gli struffoli napoletani. Si tratta di un dolce molto gustoso fatto con farina, zucchero, uova, olio di oliva, buccia d’arancia, frutta candita, confettini che uniti insieme ricordato proprio i ceci e una volta fritti sono tenuti insieme (in genere formando una ciambella) con il miele.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare cavolo rosso

Migliori ristoranti Michelin 2016 a Bologna e provincia

Leggi anche
Contentsads.com