Dolci di carnevale senza cottura: 10 idee

Quasi tutte le tradizionali ricette dei dolci di Carnevale sono cotte e sono fritte, come ad esempio le castagnole o le chiacchiere. Il Carnevale è la festa più allegra dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori sgargianti ed ovviamente i suoi sapori. Ecco una selezione di dessert senza cottura, tutti da provare e gustare.

Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che prevedono la cottura in padella o in forno, che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per un party a casa di amici. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci di carnevale senza cottura.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza uova al forno: 10 idee

Dolci di carnevale senza cottura: 10 idee

Torta mimosa senza cottura

original_torta-mimosaIn questa torta mimosa il pan di spagna della base viene usato anche nella fase della decorazione del dolce. Tagliato a pezzetti a forma di piccoli cubetti, infatti, esso andrà a ricoprire la superficie del dessert donandole l’aspetto di una mimosa. Qual è il risultato finale? Il dolce che servirete sarà una torta fredda, soffice, cremosa e gustosa, ma anche molto bella da vedere. Qui la ricetta completa.

Mousse di crema alla ricotta

mousse-di-ricottaLa mousse è un dolce al cucchiaio particolarmente goloso: la sua consistenza soffice, né troppo fredda, né troppo calda, costituisce il giusto equilibrio per un dolce fine pasto.
La particolarità di questo dolce è che si realizza molto velocemente, quindi è un giusto compromesso quando si vuole realizzare un dolce in poco tempo e con pochissimi ingredienti. La mousse è un dolce di origine francese, il suo nome significa infatti spuma proprio per la sua qualità di essere un dolce davvero leggero. Qui la ricetta completa.

Bavarese

1464676149117La bavarese è un gustoso dolce al cucchiaio di origine francese molto diffuso anche in Italia, preparato con crema inglese, panna e vaniglia. Il suo nome è la Bavarese, dalla denominazione della regione tedesca della Baviera. Quella della bavarese è una ricetta classica della pasticceria, un dolce al cucchiaio semplice e goloso perfetto come dessert. Durante la preparazione il composto base viene addensato con gelatina e infine ricoperto con panna montata o accompagnato con un coulis, la salsa in versione dolce. Qui la ricetta completa.

Mousse al cioccolato

Mousse-al-cioccolato-2_600x398La mousse al cioccolato e aroma di vaniglia è un dolce al cucchiaio profumato e goloso. La mousse al cioccolato è una ricetta da provare, un dolce al cucchiaio semplice e molto amato da tutti. Ne esistono diverse versioni, questa è la più classica. Una mousse leggera e golosa, un classico per gli amanti del cioccolato. Potete aggiungere un pò di cannella alla panna montata per una mousse speziata. Qui la ricetta completa.

Crema al mascarpone

1448025196227La crema al mascarpone è un dessert al cucchiaio. Preparata con ingredienti freschi, è delicata e davvero golosa. La crema al mascarpone che vi state apprestando a realizzare è un dessert senza cottura, di una morbidezza irresistibile e di una cremosità senza pari e sarà pronta in soli 20 minuti. La crema al mascarpone è una crema semplice e versatile che può essere servita in coppette o utilizzata per farcire dolci e torte. Qui la ricetta completa.

Macarons

2380855f6cf81b984e-macaronscopertina_600I macarons sono dei pasticcini francesi a base di meringhe, un composto fatto di albume , farina di mandorle, e zucchero. Questi deliziosi pasticcini sono noti anche in Inghilterra, dove vengono chiamati macaroon. Hanno un aspetto raffinato e vengono realizzati con un impasto semplice, costituito da chiare d’uovo, farina di mandorle e zucchero. Qui la ricetta completa.

Praline al cocco

palline-al-cocco-con-copertura-fantasia-L-C9MzQbLe praline al cocco sono tanto gustose quanto semplici da fare. Chi ama il cocco ne rimarrà estasiato. Le praline al cocco e mascarpone sono facilissime e anche molto veloci da preparare. Dolcetti freddi prelibati e senza cottura da offrire ai vostri amici. Estremamente soffici, queste praline a base di ricotta hanno l’usanza di essere ricoperte da farina di cocco, che dona un sapore unico e deciso, oppure rese ancora più gustose passate nel cacao amaro. Qui la ricetta completa.

Dolcetti di riso soffiato

dolcetti-al-cioccolato-e-riso-soffiatoCioccolatini al riso soffiato, buoni, golosi e ricchi di varianti. Li potete lasciare bianchi oppure colorare con il cioccolato al latte e decorare con il cocco grattugiato. I dolcetti di riso soffiato sono dei dolcetti adatti per ogni occasione. Gustosi e leggeri, si possono mangiare a colazione o a merenda. Qui la ricetta completa.

Brownies senza cottura

brownies-senza-cottura-1I brownies senza cottura sono dei dolcetti facili e veloci da fare, ma soprattutto deliziosi, che ricordano un pochino il salame al cioccolato. I brownies senza cottura sono dei dolci che non necessitano l’utilizzo del forno e vengono realizzati con ingredienti naturali e soprattutto crudi. Proprio per questo i brownies senza cottura sono ideali anche per i vegani e per i crudisti. Si tratta di dolcetti molto semplici da realizzare con una preparazione che non vi porterà via molto tempo ma che darà vita ad un risultato davvero ottimo. Qui la ricetta completa.

Salame al cioccolato

la-ricetta-del-salame-al-cioccolato-con-biscotti-e-nocciole-1920x1080Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turco, salame vichingo o salame inglese, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che rassomiglia ad un salame. E’ un dolce molto amato e diffuso in tante zone d’Italia. In Emilia Romagna si usa spesso come dolce di fine pasto, soprattutto nel periodo natalizio e pasquale.Il salame di cioccolato non prevede cottura, ma un riposo in freezer a rassodare. Questo passaggio è inoltre importante per la sicurezza alimentare essendo preparato con le uova crude. E’ molto importante quindi prepararlo con uova molto fresche e di qualità. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori vini per dolci di carnevale

Dolci di Carnevale senza friggere: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com