Dolci di Carnevale senza glutine al forno: 10 idee

Dolci di Carnevale senza glutine al forno? Perché no? Per chi ama preparare e soprattutto mangiare i dolci di Carnevale ma deve assolutamente evitare il glutine, ecco ben 10 ricette di dolci di carnevale senza glutine al forno, con tante diverse varianti gustose e colorate.

Ecco allora che vi presentiamo chiacchiere, frittelle, castagnole e molti altri dolci di carnevale assolutamente a prova di celiachia. Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare tranquillamente in casa per le imminenti feste in maschera di Carnevale. Impossibile immaginare infatti un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed soprattutto i suoi dolci.

Un Carnevale senza dolci di carnevale non è un vero Carnevale!! Quindi anche per gli intolleranti al glutine arrivano le migliori ricette di dolci di carnevale senza glutine, golose e buonissime, basta semplicemente affidarsi a queste rivisitazioni senza glutine delle maggiori ricette della tradizione culinaria carnevalesca.

LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza zucchero

Dolci di Carnevale senza glutine al forno: 10 idee

Chiacchiere di carnevale senza glutine al forno

maxresdefault

Se volete preparare le chiacchiere in una versione più leggera e senza glutine è possibile evitare la frittura in padella e scegliere la cottura al forno. Per insaporire le chiacchiere serviranno marsala, scorza di limone grattugiata e aroma alla vaniglia. Qui la ricetta completa.

Castagnole senza glutine al forno

castagnoleLe castagnole sono, tra i tanti dolci tradizionali di Carnevale, quelli conosciuti ed apprezzati. Le castagnole sono dei piccoli dolcetti che vengono serviti con una generosa spolverata di zucchero a velo. Questi deliziosi dolcetti possono essere anche preparare con ingredienti privi di glutine e cotti al forno, invece che fritti in olio. Qui la ricetta completa.

Struffoli senza glutine al forno

Neapolitan struffolisGli struffoli o cicerchiata in Abruzzo e sono i dolci più tipici della tradizione culinaria Napoletana. Gli struffoli struffoli sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita. Questa è la versione degli struffoli senza glutine, nichel e lattosio e cotti al forno. Qui la ricetta completa.

Torta Arlecchino senza glutine

torta-arlecchinoLa Torta Arlecchino è uno dolce tradizionale della festa di Carnevale, non solo per il nome che richiama immediatamente una delle maschere simbolo del Carnevale, ma anche per i colori della torta stessa possibili grazie alla combinazione dei suoi ingredienti che sono tanto semplici quanto essenziali. Qui la ricetta completa.

Frittelle di mele senza glutine al forno

Schermata-2016-01-04-alle-20.59.27Le frittelle di mele senza glutine al forno sono dei deliziosi dolcetti da preparare per il Carnevale. La loro preparazione è molto semplice; inoltre occorrono pochi ingredienti. Le frittelle di mele al forno sono un dolce squisito per celiaci, intolleranti e per chi è a dieta. Sono senza glutine, senza burro e olio, senza lievito. Qui la ricetta completa.7

Frittelle alla ricotta senza glutine al forno

DSC02811Le frittelle alla ricotta dolci sono delle morbide palline di impasto a base di ricotta, aromatizzate con buccia d’arancia e cannella, tipiche del periodo di Carnevale. Sono un dolce molto noto in alcune zone d’Italia, come ad esempio in Sardegna, eppure ogni regione, in base alla propria tradizione si contraddistingue per la realizzazione di queste frittelle con degli specifici ingredienti. Questa è la versione senza glutine ed al forno. Qui la ricetta completa.

Ravioli di carnevale senza glutine al forno

Dolci di carnevale con marmellata: 10 ideeI ravioli di carnevale dolci sono dei croccanti ravioli ricoperti di zucchero a velo e farciti con confettura, cioccolato o nutella. I ravioli dolci di carnevale possono essere preparati sia fritti che al forno. Ecco una ricetta per preparare in maniera semplice questi gustosi fagottini nella loro versione senza glutine e con cottura al forno. Qui la ricetta completa.

Bomboloni senza glutine al forno

Berliner KrapfenI bomboloni sono realizzati con una soffice pasta fatta lievitare e poi fritta e vanno serviti caldi cosparsi di zucchero, vengono chiamati anche krapfen. Perfetti per la colazione, i bomboloni alla crema sono annoverati anche tra i dolci di carnevale più buoni ed apprezzati. In questa ricetta scopriamo i bomboloni di carnevale senza glutine al forno. Qui la ricetta completa.

Zeppole senza glutine al forno

ZEPPOLE-1Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della cucina pugliese e si preparano il 19 marzo in occasione della festa del papà, ma negli ultimi anni iniziano ad essere preparate già come dolce di carnevale. Qui la ricetta completa.

Graffe senza glutine al forno

ricetta-graffe-640x426Le graffe, così come le chiacchiere, sono i dolci fritti tipici del Carnevale e sono dolci e soffici ciambelle fritte.Il loro impasto è a base di farina, patate lessate e schiacciate e nascono a Napoli. Questa è la versione per celiaci, senza glutine e con cottura al forno. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare il porro

Dolci di Carnevale senza glutine bimby: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com