Dolci di carnevale con limone: 10 idee

Carnevale è in assoluto la festa più allegra e colorata dell’anno ed anche l’occasione per concedersi qualche peccato di gola con i tantissimi dolci di carnevale che si preparano. Sono davvero numerose i dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa come chiacchiere, bugie, cenci, sfrappole, castagnole, ravioli dolci e tortelli.

In tempi antichi il periodo del Carnevale, che precede quello della Quaresima, prevedeva le persone si divertissero fino all’ inverosimile e che a tavola facessero delle grandi scorpacciate, per poi passare al periodo di digiuno e penitenza in allegria. Ecco perché durante le feste di Carnevale abbondano i dolci, una volta fritti nello strutto, oggi sostituito dall’olio, particolarmente saporiti e di fattura semplice. In tutta Italia i nomi dei dolci di carnevale sono diversi da regione a regione, benché siano simili nella ricetta ed anche nella forma, ogni regione ha un proprio nome per indicarli.

Secondo il grande dizionario dell’uso o GRADIT i ‘dolci a forma di nastro o rombo dentellati fritti e cosparsi di zucchero’ hanno diversi nomi ed in base alla regione di provenienza vengono chiamati bugie, cenci, chiacchiere, cròstoli, frappe, gale e galani, intrigoni, sfràppole e zéppole. Le castagnole sono un altro dolce tipico di carnevale, diffuso in tutto il paese, ma originario dell’Italia settentrionale. Nella tradizione Napoletana invece c’è Il Migliaccio che viene realizzato soprattutto nel periodo di Carnevale, poi le zeppole di San Giuseppe e le graffe. Di seguito elencati troviamo i migliori dolci di carnevale con limone.

LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale senza uova e burro: 10 idee

Dolci di carnevale con limone: 10 idee

Arancini di carnevale

Arancini-di-carnevaleGli arancini di carnevale non sono solo quelli della tradizione siciliana salati e ripieni di riso. Esiste infatti anche una versione dolce degli arancini, preparata per festeggiare il Carnevale. Gli arancini di carnevale, di origine marchigiana in questo caso, consistono in girelle aromatizzate all’arancia e limone e in seguito fritte.Qui la ricetta completa.

Dolci di carnevale Friciò

friciI dolci di carnevale friciò sono delle frittelle aromatizzate con il limone e con chicchi di uvetta sultanina serviti con zucchero a velo. E’ un dolce tipico di Carnevale della pasticceria Piemontese.Qui la ricetta completa.

Pesche di Carnevale

pesche-alchelmes

Le pesche di Carnevale altro non sono se non una variante all’ alchermes delle tipiche castagnole. Allegre e colorate, sono un dolce facile da preparare e perfetto per festeggiare i giorni in maschera tra coriandoli e stelle filanti. Qui la ricetta completa.

Fiocchetti dolci alla ricotta e limone

fiocchetti-dolci-alla-ricotta-di-carnevale-720x480I fiocchetti dolci alla ricotta e limone di carnevale, sono dolci fritti e senza burro, buoni e allegri. Questi dolci di carnevale sono gustosi, morbidi e si preparano in pochissimi minuti. Qui la ricetta completa.

Le chiacchiere di Carnevale

57ea362440e42_chiacchiere-di-carnevaleLe chiacchiere sono il dolce principe del carnevale, si tratta di un dolce fatto con ingredienti semplici quali farina, uova e zucchero e poi aromatizzato con buccia di limone e liquore. L’impasto viene poi steso in una sfoglia sottile e ritagliato in piccole striscioline rettangolari.Qui la ricetta completa.

Bombe fritte

hd650x433_wm (1)Le bombe fritte sono una ricetta davvero molto gustosa, ottima per i bambini e per le feste di carnevale. Si può preparare anche aggiungendo all’interno delle bombe fritte, ricotta e Nutella oppure crema al cioccolato. Qui la ricetta completa.

Ravioli di Carnevale al limone

DSCN2336-I ravioli di carnevale al limone sono dei dolci tipici di questo periodo allegro dell’anno e sono composti da un impasto esterno come quello delle chiacchiere e un ripieno cremoso composto da ricotta e cioccolato. I ravioli dolci di carnevale possono essere preparati sia fritti che al forno. Qui la ricetta completa.

Castagnole arrotolate al limone

DSCN0246La ricetta delle castagnole arrotolate al limone è una ricetta davvero facile da realizzare. La ricetta delle castagnole è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole.Qui la ricetta completa.

Frappe di Carnevale al limone

chiacchiere-con-mieleLa ricetta frappe di Carnevale al limone, o bugie o chiacchiere light e profumate al gusto di limone. La loro preparazione è facile e veloce e piacerà proprio a tuutti, sia ai bambini ma anche ai grandi di casa. Un dolce di carnevale dal sapore delicato e dal gusto intenso.Qui la ricetta completa.

Bundt cake glassata al limone

bundt-cake2-e1457957674972-1060x600La bundt cake al limone è una ciambella soffice e scenografica, che pare ispirarsi a una torta tipica dei paesi nord europei, nota come Gugelhupf o Kugelhupf, e si prepara utilizzando uno stampo speciale. La particolarità di questa torta, infatti, è nella forma, che permette di accogliere al meglio la glassa di copertura o altri tipi di decorazione, come lo zucchero a velo. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ristorante di Carlo Cracco in Galleria a Milano

Dolci di carnevale senza uova e burro: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com