Dolci veloci pasquali: 20 ricette

È Pasqua: ancora nessuna idea per il dolce? Ecco 20 ricette di dolci veloci pasquali buoni e golosi da preparare anche all’ultimo minuto.

La Pasqua è ormai arrivata, è quasi tutto pronto e per il pranzo è praticamente tutto già deciso, chi saranno gli ospiti, cosa mangiare, chi prepara cosa se si è deciso di dividersi i compiti e allora ecco che nei pochi giorni prima dell’attesa Domenica di Pasqua si corre ad acquistare gli ingredienti mancanti per dare il via alla preparazione dei piatti scelti per il pranzo, oppure si ultimano le preparazioni di decorazioni, si acquistano le uova per i piccoli e così via.

Tuttavia, se ancora non ci sono idee riguardo al dolce da preparare per il pranzo pasquale o per il pic-nic di Pasquetta, non c’è da allarmarsi.

Si può acquistare un dolce già pronto presso una buona pasticceria pagando un prezzo sicuramente più elevato rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno, soprattutto se la scelta cade su una deliziosa e tradizionale colomba artigianale oppure su un buon uovo di cioccolato artigianale, oppure è possibile preparare, a casa propria, un dolce veloce pasquale.

Com’è possibile in poco tempo?

Semplice, basta scegliere una tra queste 20 ricette di dolci veloci pasquali buoni e golosi quanto quelli di pasticceria, ma molto veloci da preparare anche all’ultimo minuto in modo semplice per portare in tavola un dessert artigianale, fatto a casa propria, da gustare in compagnia.

Torta Pasquale veloce

torta pasquale veloce

Una torta semplice, soffice, gustosa, dal classico gusto della Colomba pasquale, ma estremamente rapida nella sua preparazione. Si tratta della torta pasquale veloce, al sapore di agrumi e glassata alle mandorle, un dolce tradizionale fatto però in modo moderno, con o senza l’uso del robot che aumenta la velocità della lavorazione ed abbatte molto i tempi di lievitazione normalmente previsti per la preparazione della colomba.

Ricetta completa: Torta pasquale veloce

Colomba Muffin Pasquali

dolci di pasqua senza glutine_colomba muffin pasquali

Un’idea semplice, buona e veloce per preparare dolcetti super-rapidi per il pranzo di Pasqua o per il pin-nic di pasquetta. Il tempo stringe, ma per realizzare questi deliziosi muffin occorre davvero poco tempo e il risultato piacerà a tutti, soprattutto ai più piccoli perché i morbidi muffin sono davvero gustosi. Inoltre, la versione “senza glutine” permetterà anche a celiaci e intolleranti di non perdersi un dolce davvero speciale.

Ricetta completa: Colomba Muffin Pasquali

Muffin vegani alla cannella

Muffin vegani alla cannella

Occorrono solo 20 minuti per preparare dei buonissimi muffin vegani alla cannella, dolcetti a forma di muffin super-profumati e golosi per un dolce pasquale veloce, buono e originale. La ricetta dei piccoli muffin prevede solo ingredienti naturali, farina integrale, zucchero di canna, olio di semi e l’unione di cannella e miele che rendono assolutamente sublime e profumata la bontà di questi muffin che, non avendo tra gli ingredienti uova, latte e burro, sono perfetti anche per buongustai vegetariani e vegani.

Ricetta completa: Muffin vegani alla cannella

Muffin alla banana vegani

Muffin alla banana vegani

Dei muffin originali, vegani, fatti senza burro, né uova né latte. I muffin vegani alla banana sono buoni, nutrienti, ottimi come dessert dopo il pranzo pasquale oppure come ingredienti del pic-nic di pasquetta. Dolci, buoni, golosi i piccoli muffin vegani alla banana sono molto semplici e veloci da preparare, una buona idea anche per le preparazioni dell’ultimo minuto.

Ricetta completa: Muffin vegani alla banana

Salame di Cioccolato

dolci di pasqua senza glutine_salame di cioccolato senza glutine

Il Salame di cioccolato è un dolce molto gustoso e buono, molti lo preparano proprio in occasione delle feste pasquali e la sua preparazione è così semplice e veloce che diventa una soluzione ottima anche per chi arriva all’ultimo minuto. Il Salame di cioccolato è sempre buono, anche con piccole variazioni alle ricette originali in base ai gusti e alle preferenze, la sua è infatti una ricetta molto versatile. Amato da grandi e piccini metterà d’accordo proprio tutti a Pasqua e pasquetta.

Ricetta completa: Salame di cioccolato

Ciambelle all forno integrali

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella vegane

Pochi ingredienti, semplice preparazione, una ricetta veloce e gustosa per portare in tavola con allegria delle simpatiche ciambelle integrali fatte con le mele e profumate con della buonissima cannella. Le ciambelle integrali vegane alle mele sono una soluzione semplice per preparare in poco tempo un dolce genuino da servire dopo pranzo, a Pasqua, pasquetta o quando se ne ha voglia.

Ricetta completa: Ciambelle integrali alle mele vegane

Biscotti Pasquali a forma di coniglietto

dolci di pasqua al forno_biscotti pasquali a forma di coniglietto

Coniglietti, coniglietti, coniglietti. Ecco dei semplici, veloci e gustosissimi biscottini pasquali da realizzare in poco tempo per le feste di Pasqua. La ricetta è semplice e la preparazione permette di coinvolgere anche i piccoli chef di casa per un momento divertente allegro che precede il momento degli assaggi, insieme agli ospiti del pranzo di Pasqua o gli amici del pic-nic di pasquetta.

Ricetta completa: Biscotti pasquali a forma di coniglietto

Biscotti Pasquali a forma di coniglietto senza glutine

dolci di pasqua senza glutine_coniglietti

La versione senza glutine dei simpatici biscotti di Pasqua è ottima per presentare un dolce adatto anche agli ospiti intolleranti al glutine. La ricetta di questi biscotti è semplice e veloce, prevedendo solo mezz’ora di riposo ed è adatta anche a coinvolgere i bambini che si divertiranno in cucina a dare vita a piccoli, teneri e gustosi coniglietti.

Ricetta completa: Coniglietti di Pasqua senza glutine

Susumelle di Pasqua

dolci di pasqua senza glutine_susumelle di pasqua

Un’oretta circa e le tradizionali Susumelle di Pasqua saranno pronte. Ecco una soluzione piuttosto semplice e veloce per preparare un buon dolce pasquale in poco tempo per portare in tavola la tradizione e il gusto. Pochi ingredienti, poco tempo, ma tante gustose e dolci Susumelle.

Ricetta completa: Susumelle di Pasqua

Panna Cotta al rum

Panna Cotta al rum

Bastano 15 minuti per preparare una panna cotta buona e dolce da servire come dessert dopo un pranzo importante: la sua versione al Rum è buona e piacerà moltissimo ai grandi ospiti di Pasqua. Una soluzione veloce, buona, versatile, un dolce al cucchiaio che farà invidia a molti buonissimi dolci di Ristoranti.

Ricetta completa: Panna cotta al Rum

Panna Cotta al cocco

Panna cotta vegana al cocco

La panna cotta è un dolce molto amato, sempre presente tra le scelte dei menù dei ristoranti e diventa una soluzione semplice, veloce, ottima anche per preparare un buon dessert all’ultimo minuto. Le ricette della panna cotta sono davvero tante perché si presta ad essere abbinata a moltissimi ingredienti diversi, tra cui il cocco. Ecco una ricetta speciale per preparare un dessert dolce e gustoso per ogni occasione.

Ricetta completa: Panna cotta al cocco

Dolcetti al cioccolato senza uova e burro

Dolcetti al cioccolato senza uova e burro

Semplici, dolci, veloci, i dolcetti al cioccolato senza uova né burro sono davvero buoni e gustosi, il dolce perfetto per concludere un buon pranzo come quello pasquale oppure da gustare durante un buon pic-nic. Basta poco tempo, occorrono pochi ingredienti e il dolce… è servito. La soluzione adatta anche per vegetariani e vegani.

Ricetta completa: Dolcetti al cioccolato senza uova né burro

Nutellosi

Nutellosi - dolcetti alla Nutella al forno

Dolci, facili, veloci. I dolcetti alla crema di nocciole più famosa sono una buona soluzione per la preparazione di un dolce dell’ultimo minuto, ottimo per ogni occasione, un pranzo, un pic-nic, una merenda. La semplicità di questi dolcetti li rende adatti anche per i bambini che potranno gustare la crema di nocciole in un modo divertente e gustoso.

Ricetta completa: Nutellosi – dolcetti alla crema di nocciole

Dolce di biscotti senza uova né burro

Dolce di biscotto e cioccolato senza burro e uova

Sono gustosi dolci dalla preparazione super-rapida che consentono di riciclare biscotti secchi e cioccolato allo stesso tempo. La ricetta di questi biscotti è semplice come i suoi ingredienti, solo biscotti, acqua e cioccolato. In pochissimi minuti saranno pronti deliziosi dolcetti al cioccolato e biscotto da far gola a tutti.

Ricetta completa: Dolci di biscotti senza uova né burro

Nidi di cereali

Nidi di cereali

Piccoli, graziosi, semplicissimi nidi di cereali. Questi dolcetti sono ottimi per Pasqua o pasquetta, sono buoni ma anche molto molto leggeri e prepararli non è solo molto semplice, ma anche velocissimo. Per chi non ha ancora idea di cosa preparare come dolce pasquale, ecco la soluzione. Anche i piccoli ospiti apprezzeranno moltissimo.

Ricetta completa: Nidi di cereali

Biancomangiare

Biancomangiare

Un dolce al cucchiaio è un’ottima soluzione per un dessert raffinato ed elegante. Il Biancomangiare è buono, semplice e veloce da preparare e il risultato piacerà a tutti, grandi e piccini. La sua preparazione non prevede l’introduzione di uova, burro o latte e questo lo rende un dolce leggero, adatto anche a vegetariani e vegani.

Ricetta completa: Biancomangiare

Fiore di cocco light

Torta fiore di cocco light

Fior di cocco light, una torta morbidissima, sofficissima, buona e genuina. La sua ricetta è semplicissima e veloce e la rende la soluzione adatta da essere preparata anche all’ultimo minuto per un dolce leggero che piacerà a tutti, grandi e piccoli, da servire dopo un buon pranzo, una merenda o la colazione.

Ricetta completa: Fior di cocco light

Torta di Carote senza burro

Torta di carote senza burro

La sofficissima torta di carote è una buona e semplice soluzione per gustare un dolce leggero dopo un pranzo importante. Le carote sono un ingrediente genuino, salutare, con tante proprietà e se si pensa che basta davvero poco per renderle la componente principale di una dolcissima torta il gioco è fatto: ecco un gustoso dolce pasquale che piacerà a tutti gli ospiti, anche a quelli vegani.

Ricetta completa: Torta alle carote senza burro

Tiramisù

10.Tiramisu_con_mascarpone_senza uova

Un dessert dolcissimo, gustoso, idilliaco per grandi e piccini. Tutti, in genere, adorano il classico dolce fatto con Savoiardi, Caffè, Mascarpone, zucchero e cacao, ma anche del Tiramisù esistono varianti altrettanto gustose che lo adattano a esigenze e preferenze. Esistono, infatti, ricette più leggere che sostituiscono la ricotta al mascarpone, ricette con o senza uova, tutte sono comunque gustosissime ed estremamente veloci che fanno del Tiramisù un dolce perfetto da preparare anche all’ultimo minuto.

Ricetta completa: Tiramisù

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il pane senza lievito e glutine

Come friggere il pollo

Leggi anche
Contentsads.com