Dove mangiare i ricci in Puglia: 10 indirizzi da non perdere

Forse non tutti sanno che, i ricci di mare in puglia sono una prelibatezza e sono molto diffusi, ecco i ristoranti dove mangiare i ricci in Puglia. Tantissime sono le ricette per assaporare al meglio il riccio di mare, con il loro gusto incredibilmente di mare, dal sapore più delicato delle ostriche, e con un retrogusto decisamente molto particolare, a metà tra il dolce ed il salato.

Attenzione però, non tutti i ricci sono commestibili. Quelli che si possono mangiare sono i ricci che hanno un colore che varia dal viola al nero, che in molti indicano come riccio maschio, mentre quelli più vicini al colore viola, vengono volgarmente chiamati ricci femmina. Per aprirli occorrono delle forbici apposite ed una particolare dimestichezza, vanno infatti aperti in una precisa parte per poter tirar fuori la parte arancione, quella che si mangia.

Leggi anche:

Miglior Amatriciana di Roma: 10 indirizzi

Dove mangiare i pizzoccheri in Valtellina: 10 indirizzi

Dove mangiare i ricci in Puglia: 10 indirizzi da non perdere

La parte arancione del riccio sono le gonadi e per assaporarli al meglio andrebbero mangiati crudi, con qualche goccia di limone. Tuttavia il riccio crudo, come qualsiasi altro tipo di pesce crudo, se non è buono, può causare dei problemi di salute. Ecco perché se non si è sicuri al 100% meglio mangiare il riccio cotto, ad esempio uno dei piatti che si preparano con la polpa arancione del riccio sono le linguine al sugo.

Per preservare la specie è bene controllare in quale periodo dell’anno possono essere mangiati i ricci di mare, infatti in alcuni precisi periodi dell’anno la raccolta è vietata. Ad esempio in Sardegna il consumo è possibile solo da Novembre ad Aprile. In Puglia il riccio è patrimonio gastronomico, in modo particolare i ricci di Savelletri, che normalmente vengono mangiati con un boccale di birra fresca ed il pane. Tuttavia attenzione al prezzo, in molti locali pugliesi mangiare i ricci di mare non è affatto economico.

Ristorante Saporedisale – Savelletri (BR)

ristorante sapore di sale savelletri

Il Ristorante Saporedisale si trova a Savelletri, a due passi dal mare. Dispone di due zone, una all’aperto ed una all’interno. Oltre a gustosi ricci di mare, il ristorante è specializzato in pesce freschissimo, soprattutto nel pescato del giorno. Molto rinomato per i carpacci, i frutti di mare e naturalemente i ricci. Cucina tradizionale.

ORARI: tutti i giorni 10.00 – 01.00
INDIRIZZO: Via del Porto, 13, 72015 Savelletri BR
TELEFONO: 080 482 9289
ATMOSFERA: Cucina tipica

Friggitoria San Domenico – Putignano (BA)

Friggitoria San Domenico - Putignano (BA)

Venti anni fa era una pescheria, oggi è uno degli indirizzi più apprezzati dove mangiare ricci in Puglia, stiamo parlando della Friggitoria San Domenico a Putignano. Non appena entrati un lunghissimo bancone di pesce rigorosamente fresco, accoglie i clienti, che possono scegliere la prelibatezza. Ovviamente sono presenti anche i ricci di mare, che possono essere cucinati in tanti modi diversi, ottimi con gli spaghetti.

ORARI: tutti i giorni 10.00 – 15.00 / 18.00 – 23.00. Chiuso il Lunedì.
INDIRIZZO: Piazza S. Domenico, 8, 70017 Putignano BA
TELEFONO: 080 405 3167
ATMOSFERA: Cucina tipica pugliese

Ristorante Duo – Lecce

ristorante duo legge

Al Ristorante Duo, si mangia solo il pescato del giorno, e si rispetta a stagionalità ed i periodi di divieti di raccolta delle specie, soprattutto dei ricci. Gli abbinamenti dello chef Fabiano Viva, sono ricercati e particolari, come ad esempio i ricci di mare, che sono serviti assieme alle tradizionali linguine o con riso e calamaro.

ORARI: tutti i giorni 19.00 – 22.30
INDIRIZZO: Via G. Garibaldi, 73100 Lecce LE
TELEFONO: 0832 520956
ATMOSFERA: Cucina ricercata

Trattoria Concepita – San Foca (LE)

trattoria concepita lecce

La trattoria Concepita si trova in uno dei porti dell’Adriatico più importanti d’Italia, San Foca, pieno di pescatori che vendono il loro pescato giornaliero a turisti, ristoratori e gente del luogo. Assolutamente da provare l’antipasto Mitico, che al prezzo di 28€ offre crostacei, frutti di mare e crudi freschissimi.

ORARI: Aperto 24 ore su 24
INDIRIZZO: Piazza Fiume, 12, 73026 San Foca LE
TELEFONO: 339 166 1400
ATMOSFERA: Cucina tradizionale

L’approdo di Enea – Porto Badisco – LE

l'approdo di enea porto badisco

A soli 10 km da Otranto si trova Porto Badisco, con le sue spiagge, che per molti sono in assoluto le più belle della Puglia. Porto Badisco è un piccolo villaggio di pescatori, ancora poco conosciuto, ricco di tradizioni legate profondamente al mare. Tra queste troviamo ovviamente quella culinaria. Tra gli indirizzi dove mangiare i ricci di mare in Puglia non poteva mancare il ristorante l’Approdo di Enea, dove le specialità sono legate ai crudi di mare, tanto che il locale è dotato di vasche di depurazione.

ORARI: n.p.
INDIRIZZO: via porto, Porto Badisco LE
TELEFONO: 347 582 3163
ATMOSFERA: Cucina tradizionale

Taverna del Porto – Porto di Tricase – LE

Taverna del porto tRICASE

Una vera e propria Taverna sul Porto di Tricase, che oltre a proporre gustosi piatti a base di ricci freschi è anche pizzeria e pescheria, proprio per accontentare tutti i gusti. Assolutamente da non perdere l’aperitivo a base di ricci da gustare in uno dei tavoli esterni all’ora del tramonto. Ottima anche la pizza, preparata con lievito madre.

ORARI: tutti i giorni 12:30–15.00, 19:30–22:45. Sabato aperto 24 ore su 24
INDIRIZZO: Via Cristoforo Colombo, 121, 73039 Tricase Porto LE
TELEFONO: 0833 775336
ATMOSFERA: Cucina tradizionale

Il principe del mare ristoro – Savelletri -LE

Il principe del mare savelletri

Tutto è all’insegna della semplicità al Principe del Mare Ristoro di Savelletri, ma i ricci di mare sono veramente degni di nota. Piatti e bicchieri di plastica, ma con i tavoli ubicati proprio davanti al mare. E’ possibile mangiare solo ricci, oppure prendersi più tempo e fasri preparare i cavatelli con polpa di riccio o qualche frittura con pesce freschissimo. Il Principe del Mare Ristoro è anche bed & breakfast.

ORARI: tutti i giorni 12:00–15.00, 19:00 – 22:00
INDIRIZZO: SP90, 25, 72015 Savelletri BR
TELEFONO: 339 639 6304
ATMOSFERA: Cucina tradizionale

La rizzara da Domenica – San Cataldo LE

La rizzara da Domenica

Locale semplice e spartano, dove però la freschezza, la bonta e l’abbondanza dei ricci serviti, vi faranno dimenticare tovagliame ed accessori vari. La rizzara da Domenica propone piatti tradizionali, e la Signora Domenic, con la sua simpatia ed il suo dialetto salentino, vi intratterrà e vi racconterà come nascono i suoi piatti.

ORARI: n.p.
INDIRIZZO: Via Ettore Majorana, 2, 73100 San Cataldo LE
TELEFONO: 328 6912829
ATMOSFERA: Cucina tradizionale

Ricciolandia – Torre Canne – BR

RICCIOLANDIA TORRE CANNE

Pesce frechissimo e tanti sapori locali e tradizionali a Ricciolandia, che si trova a Torre Canne in provincia di Brindisi. Il locale è spartano, ma si possono mangiare i ricci direttamente sul mare, la veranda con i tavolini si trova infatti ad appena 10 metri. Ottima anche la frittura di paranza. Assolutamente da provare se ci si trova nelle vicinanze.

ORARI: tutti i giorni 12:00–16.00, 19:00 – 22:00
INDIRIZZO: SP90, 72015 Torre Canne BR
TELEFONO: 338 357 3010
ATMOSFERA: Cucina tradizionale

La Pesciera – Bari

la pesciera bari

Il Ristofish La Pesciera si trova a Bari ed i ricci, assieme alle altre specialità fresche di giornata possono essere o acquistati al bancone del pesce e portati via, oppure essere mangiati in loco. Buonissima la pasta con i ricci, sia essa spaghetto o linguine. Ma attenzione il locale segue in maniera ferrea le regole del fermo pesca biologico. Niente ricci quindi fino al 1° Luglio.

ORARI: tutti i giorni 11:30–14.30, 19:30 – 23:30
INDIRIZZO: Via de Rossi, 159, 70122 Bari BA
TELEFONO: 080 918 7329
ATMOSFERA: Cucina tradizionale

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti secchi da regalare a Natale: 5 idee

La nostra pagina Facebook

Leggi anche
Contentsads.com