Migliore amatriciana di Roma: 10 indirizzi

Uno dei piatti più famosi e più buoni della cucina romana ed italiana in genere, vediamo insieme la migliore Amatriciana di Roma, 10 indirizzi.

Ingredienti principali della ricetta, guanciale, formaggio pecorino e pomodoro. Con delibera 27/2015 il Comune di Amatrice ha formalizzato le ricette sia della versione bianca che rossa in un Disciplinare di produzione De.C.O . Come chiaramente indicato nel disciplinare, non sono previsti né aglio né cipolla. Inoltre il Comune di Amatrice, con il pieno supporto della Regione Lazio, per un’ulteriore tutela dell’originalità della ricetta ha iniziato nel 2015 il percorso volto a ottenere il prestigioso riconoscimento europeo STG della salsa.

Ma vediamo la lista della migliore amatriciana di Roma, 10 indirizzi.

Osteria Angelino dal 1899

Osteria Angelino dal 1899

L’Osteria Angelino dal 1899 si è da poco trasferita da storica sede dell’Esquilino, alle porte del Colosseo, in un locale un tempo destinato un tempo al ricovero dei vetturini. In merito all’Amatriciana, Marta la cuoca, ha ripreso il famoso chef Cracco che sostiene la presenza dell’aglio nella ricetta e lei ha risposto “Perché è romano, si può rinnovare un piatto certo, ma l’aglio nell’amatriciana proprio no!”

Recensioni  Osteria Angelino dal 1899

Via Capo d’Africa 6, Roma – Tel. 06 64764663

Leggi anche: Le 10 migliori trattorie di Roma

Hosteria Cannavota

 Ristorante Cannavota

In questa osteria preparano l’amatriciana tanto amata da Alberto Sordi, il popolare attore infatti era di casa ed era solito prendere lui le ordinazioni, al posto dei camerieri, quando era in compagnia di altre persone. L’Hosteria si trova vicinissimo alla basilica di San Giovanni in Laterano ed è il locale preferito dai romani, per portare la famiglia nei giorni di festa.

Recensioni  Ristorante Cannavota

Piazza di San Giovanni in Laterano 20, Roma – Tel. 06 7725007

L’Arcangelo

L’Arcangelo - migliore amatriciana roma

“La mia è la cucina della memoria, è il mio modo per non crescere. Sui sapori dei miei ricordi di bambino elaboro la carta del mio ristorante e dedico continuamente piatti a quello che ho vissuto.” Questa è la frase di Arcangelo, il proprietario per descrivere la sua cucina. Sul menù una proposta insolita, gli gnocchi all’amatriciana.

L’Arcangelo - migliore amatriciana roma

Via Giuseppe Gioacchino Belli 59, Roma – Tel. 06 3210992

Leggi anche: Dove comprare il vero guanciale a Roma

Hosteria la Casetta

Hosteria la Casetta - migliore amatriciana roma

Hosteria a conduzione familiare che offre i più famosi piatti della tradizione romana, il venerdì solo menù di pesce. Il ristorante ha solo 30 coperti per cui è gradita la prenotazione.

Hosteria la Casetta - migliore amatriciana roma

Via Trionfale 9245, Roma – Tel. 06 3388543

Convivio Troiani

Convivio Troiani - migliore amatriciana roma

Un vero e proprio salotto nel centro storico di Roma, si mangia un’ottima amatriciana tra quadri antichi ed affreschi. Prezzo non proprio economico ma piatti cucinati divinamente.

Convivio Troiani - migliore amatriciana roma

Via dei soldati 21, Roma – Tel. 06 6869432

Checchino dal 1887

Schermata 2015-11-30 alle 17.36.47

Checchino è specializzato nella preparazione dei piatti della tradizione culinaria romana e propone diversi menù degustazione, ultimamente anche vegetariani.

Checchino dal 1887 - migliore amatriciana roma

Via Monte Testaccio 30, Roma – Tel. 06 5743816

Trattoria Francesco Angelini – Er laziale

Trattoria Francesco Angelini - miglior amatriciana roma

Atmosfera molto casalinga per questa trattoria conosciuta da tutti come Er laziale, il menù viene fatto in base alla spesa del giorno, i prezzi sono molto bassi ed i piatti sono squisiti.Trattoria Francesco Angelini - miglior amatriciana roma

Via Casilina 493, Roma – Tel. 06 2413229

Leggi anche: Migliori ristoranti ebraici Roma

Hosteria da CorradoHosteria da Corrado migliore amatriciana roma

L’Hosteria da Corrado si trova in uno dei quartieri più caratteristici di Roma, Trastevere. I proprietari la gestiscono dagli anni ’70 e propongono la tipica cucina romana con prezzi più che onesti.Hosteria da Corrado migliore amatriciana roma

Via della Pellicci 39, Roma – Tel. 06 5806004

Vecchia Roma

Vecchia Roma migliore amatriciana roma

Sicuramente non un ambiente di lusso, ma con bucatini all’amatriciana mantecati nella forma di pecorino davvero spettacolari. I prezzi sono medio bassi ed è consigliata la prenotazione.Vecchia Roma migliore amatriciana roma

Via Ferruccio 12, Roma – Tel. 06 4467143

Dar Buzzicone

Dar Buzzicone migliore amatriciana roma

Una matriciana speciale in un locale altrettanto unico, sulle pareti si leggono frasi in romano che rimandano alla bontà della cucina locale. Il menù si chiama “a carta der magnà” ed i piatti vengono serviti direttamente in padella per gustare meglio il condimento e ovunque la scritta “ nun te scordà de fatte nà bella scarpetta!”Dar Buzzicone migliore amatriciana roma

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Panettone aperto quanto dura

Quale olio usare per friggere le patatine

Leggi anche
Contentsads.com