Fontina e uova al gratin: ricetta e storia

Una ricetta tradizionale con origini antiche, negli anni le abitudini sono cambiate, però, la passione per il buon cibo è rimasta immutata: fontina e uova al gratin sono amate ancora oggi.

Stampa
Fontina e uova al gratin

Fontina e uova al gratin: ricetta e storia


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Fontina e uova al gratin: una ricetta pratica e veloce, si presume di origini valdostane. Si tratta di un piatto rustico e succulento ideale sia a pranzo che a cena, si sa, i sapori semplici e genuini sono quelli più apprezzati.

Questa ricetta è una variante di quella che un tempo veniva preparata con il pane, Oggi lo compriamo ogni giorno ma, ai tempi, veniva realizzato una volta all’anno nei primi mesi invernali per farne una buona scorta. La bellezza di condividere era all’ordine del giorno, i forni erano di uso comune e ci si prenotava per poterli utilizzare. Il pane veniva impastato con farina, acqua, sale e lievito madre. Non vi erano conservanti nè insaporitori. Una volta data la forma al panetto e “marchiato” con un simbolo per riconoscerlo, veniva cotto con la legna che gli uomini portavano dal bosco. Una volta pronto, il pane veniva fatto essiccare per permetterne la conservazione e, in seguito, avvolto in tovaglie da cucina. Si presentava duro in modo che potesse essere utilizzato in zuppe, sformati e appunto in gratin.


Ingredienti

  • Pan grattato;
  • 250 grammi di fontina fresca;
  • 4 uova;
  • due bicchieri abbondanti di latte;
  • burro quanto basta;
  • sale un pizzico;
  • Parmigiano grattugiato;
  • pepe a vostro piacimento;
  • 400 grammi di fontina;
  • 200 grammi di prosciutto cotto.

Istruzioni

  1. Per cominciare, in un recipiente bisogna sbattere le uova, aggiungere man mano tutto il latte e una buona quantità  di parmigiano grattugiato.
  2. Quando l’amalgama sarà completa aggiungere sale e pepe quanto basta.
  3. La fontina, regina di questo piatto speciale, va tagliata a fettine non molto sottili.
  4. Adesso bisogna riscaldare quanto basta una pirofila e cospargere per bene tutto il fondo di burro, adagiare in modo ordinato le fette di fontina e sopra versare delicatamente uova e latte.
  5. A questo punto bisogna fare uno strato di prosciutto che ricopra tutta la superficie, aggiungere altre fette di fontina e spargere la miscela di latte e uova.
  6. Infine, chiudere il tutto con una bella ed abbondante spolverata di pan grattato. Infornare impostando a 190° con un tempo di cottura di 20-25 minuti circa oppure controllare la cottura finché non si ottiene una superficie dorata e croccante.
  7. Servite fontina e uova al gratin calda con del buon pepe, meglio ancora se appena macinato.

Note

E’ possibile sostituire il prosciutto cotto con della pancetta tagliata sottile, questo darà un sapore ancor più deciso al nostro gratin.

Impiattare con del pane casareccio possibilmente condito con un filo d’olio extravergine di oliva, oppure delle bruschette veloci fatte durante la preparazione. Un piatto semplice che farà la gioia di tutta la famiglia sopratutto per i bambini che sicuramente lo adoreranno.

gratin di pane latte e fontina

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake senza lievito con farina di riso: soffice e senza glutine

Plumcake senza lievito con mandorle: un dolce rustico e genuino

Leggi anche
Contentsads.com