Pane integrale fatto in casa senza lievito

Il pane è un alimento che non può essere assolutamente eliminato dalle nostre diete, se non in casi specifici di intolleranze come la celiachia.

La credenza che i carboidrati siano degli alimenti poco utili per il nostro benessere, poiché facilitano l’accumulo di grasso e l’aumento di peso, è totalmente sbagliata. I carboidrati infatti, rappresentano il carburante per il nostro corpo e ci forniscono tutte le energie necessarie per affrontare la giornata, soprattutto quando si pratica regolarmente sport.

Ovviamente, come per tutti gli alimenti, è molto importante non eccedere, assicurandosi una giusta quantità di carboidrati giornaliera, in linea con il proprio fabbisogno energetico quotidiano.

Inoltre è molto importante prediligere farine integrali che, a differenza di quelle bianche, mantengono intatte tutte le proprietà nutritive del grano, oltre a non essere sottoposte a trattamenti chimici.

Per chi è attento alla linea e alla salute ma non vuole rinunciare al pane, oggi sul mercato sono disponibili tantissime tipologie di farine e pane perfette per un regime alimentare in pieno stile “healthy”.

Molto in voga tra i salutisti oltre a quello integrale, è il pane senza lievito, che grazie alla sua leggerezza, oltre che alla sua capacità di non provocare gonfiore addominale, sta vedendo ampliarsi sempre di più il suo consumo.

E se volessimo preparare a casa nostra un pane integrale e senza lievito, 100% genuino e salutista?

Il procedimento da seguire è davvero semplice e veloce, basterà seguire alcuni piccoli passaggi.

Come preparare il pane integrale senza lievito in casa

Come preparare il pane integrale senza lievito in casa

A differenza delle altre tipologie di pane, la preparazione del pane integrale senza lievito è davvero semplicissima, in quanto può essere fatta tranquillamente in una padella, senza la necessità di avere una macchina per il pane.

Gli ingredienti da utilizzare sono davvero pochissimi:

  • 500 gr di farina integrale;
  • 300/350 gr d’acqua;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • sale q.b.

Dopo aver setacciato la farina con il sale, disponetela su una spianatoia a fontana.

Aggiungete un po’ per volta l’acqua e l’olio evo e impastate energicamente almeno per 20 minuti (l’impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo e allo stesso tempo morbido e leggermente appiccicoso).

Formate una palla e lasciate riposare l’impasto per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo previsto, suddividete l’impasto in panetti di medio-piccole dimensioni, di circa 50 gr ciascuno, e procedete stendendoli con un matterello dopo averli cosparsi di farina.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un disco sottile.

Cuocere in padella il pane integrale senza lievito

Cuocere in padella il pane integrale senza lievito

A questo punto, potrete procedere con la cottura.

Per prima cosa, procuratevi una padella antiaderente abbastanza ampia da contenere i dischi di pasta, senza che la loro forma non venga rovinata.

Scaldate molto bene a padella a fuoco medio e cuocete i dischi di pasta uno per volta.

La cottura sarà davvero rapida e richiederà un tempo di soli 3 minuti per lato circa, che potranno variare in base alle dimensioni e allo spessore dell’impasto.

Per eliminare ogni dubbio, non appena sulla superficie del pane si saranno formate delle bolle, il vostro pane integrale senza lievito sarà pronto per essere gustato.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pesce lesso microonde come fare

10 ricette vegetariane con i piselli

Leggi anche
Contentsads.com