Girelle di pasta sfoglia con tonno e Philadelphia: ricetta sfiziosa

Come preparare in soli 10 minuti le girelle di pasta sfoglia con tonno e Philadelphia: un antipasto rustico e sfizioso, perfetto per Pasqua.

Stampa
girelle pasta sfoglia tonno philadelphia

Girelle di pasta sfoglia con tonno e Philadelphia: ricetta sfiziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Con un semplice rotolo di pasta sfoglia è possibile preparare tantissimi antipasti rustici diversi, dalle sfogliatine alle torte salate. Se avete pochi minuti di tempo a disposizione, una delle ricette più semplici e veloci che possiate provare è quella delle girelle di pasta sfoglia con tonno e Philadelphia. Sono perfette da servire in un’occasione speciale come Pasqua, oppure gustare durante un aperitivo. Provatele anche nella versione senza lattosio, sostituendo la Philadelphia con del formaggio spalmabile vegetale.


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 80 g di tonno sgocciolato;
  • 100 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 uovo per spennellare.

Istruzioni

  1. Frullate il tonno sgocciolato (potete utilizzare quello sott’olio o al naturale) con il formaggio fresco spalmabile e un ciuffo di prezzemolo, fino a ottenere una mousse liscia e omogenea.
  2. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare sopra un piano di lavoro e distribuite la mousse di tonno e formaggio su tutta la superficie, aiutandovi con un coltello o una spatola.
  3. Dopo aver distribuito la mousse in uno strato uniforme, arrotolate la sfoglia partendo dal lato più corto. Tagliate con un coltello ben affilato le girelle spesse circa 2 cm e adagiatele sopra una teglia.
  4. Prima di infornarle, spennellatele con un uovo sbattuto. Potete anche decorarle in superficie con dei semi (di girasole, zucca o papavero) per aggiungere un nota croccante.
  5. Cuocete le girelle di pasta sfoglia con tonno e Philadelphia in forno per 20 minuti a 190°, sfornatele non appena risultano dorate in modo omogeneo e servitele tiepide o fredde.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tempo di conservazione del gorgonzola in frigo: consigli utili

Saltimbocca alla genovese: sfizioso piatto ligure

Leggi anche
Contentsads.com