Gnocchi alla romana senza glutine con Bimby: procedimento

I tradizionali gnocchi alla romana nella variante senza glutine adatta anche ai celiaci, preparati in modo facile e veloce con l'aiuto del Bimby.

Gli gnocchi alla romana sono ottimi anche nella variante senza glutine, preparati con il Bimby utilizzando farina di mais finissima, farina di riso, parmigiano grattugiato e uova. Un piatto dal sapore tradizionale, da non far mancare in tavola nelle grandi occasioni per deliziare i propri ospiti.

Gnocchi alla romana senza glutine con Bimby

Sono gustosi e perfetti per tutti anche per chi, purtroppo, soffre di intolleranze alimentari. Con il nostro alleato in cucina sarà ancora più semplice realizzarli. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca.

Ingredienti

  • 100 g di farina di riso;
  • 150 g di farina di mais fioretto;
  • 150 g di parmigiano grattugiato;
  • 60 g di burro;
  • 1 l di latte intero;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • q.b. noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Gnocchi alla romana senza glutine Bimby

Procedimento

  1. Versate il latte intero nel boccale del Bimby e aggiungete 20 g di burro morbido, il sale, il pepe e la noce moscata.
  2. Attendete che il latte inizi a bollire, impostando la temperatura 100° per 7 minuti a velocità 1.
  3. Aumentate la velocità a 4 e aggiungete dal foro del boccale la farina di riso, la farina di mais, 100 g di parmigiano grattugiato e i tuorli.
  4. Fate amalgamare gli ingredienti per alcuni secondi, diminuite la velocità a 1 e proseguite la cottura per 7 minuti a 90°.
  5. Versate il composto ottenuto sopra un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e stendetelo sottile 1 cm con l’aiuto di un mattarello.
  6. Attendete che si raffreddi completamente, dopodiché ritagliate tanti dischi con un coppapasta dal diametro di 4 cm e adagiateli sopra una pirofila leggermente imburrata sul fondo, sovrapponendoli leggermente gli uni agli altri.
  7. Cospargete gli gnocchi con il parmigiano grattugiato rimasto, aggiungete qualche fiocco di burro e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  8. Sfornateli non appena risultano dorati in superficie e gustateli ancora caldi.

Gnocchi alla romana senza glutine Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tofu vellutato ricette dolci: le nostre proposte

Tortillas messicane, ricetta originale: gusto travolgente

Leggi anche
Contentsads.com