Idee cena vegetariana light: 10 ricette facili e veloci

Vegetariano e light sono due stili di vita molto spesso associabili, due qualità alimentari che rendono un pasto come quello serale leggero, digeribile ma anche nutriente e sofisticato a tal punto che spesso si opta per una cena vegetariana light anche quando non ce n’è bisogno, ma solo per piacere e gusto d’assaggiare piatti diversi, originali ma anche saporiti e quasi sempre realizzati con ingredienti del territorio e a chilometri zero. Facili e veloci da realizzare le ricette per una cena vegetariana light sono davvero molte, basta scegliere quelle più appetitose e anche golose: dall’antipasto di pomodori ripieni alla crostata di frutta light senza cottura passando per gli spaghetti alle verdure e il ciambellone salato a base di ortaggi il menù sarà decisamente ricco e completo e ogni pietanza sarà perfettamente integrata e compatibile per leggerezza e sapore alle altre. Non resta che scoprire le ricette più curiose e organizzare una cena vegetariana light sarà un gioco da ragazzi!

Cena vegetariana light: il piacere di gustare piatti leggeri e saporiti

La cena vegetariana light è un’alternativa piacevole e solitamente condivisa e apprezzata dai commensali che possono gustare piatti leggeri e saporiti a base di ingredienti vegetali solitamente freschi e a chilometro zero. Un modo per apprezzare al meglio i prodotti genuini del made in Italy anche quando non si è vegetariani per scelta. Di seguito 10 ricette facili e veloci per organizzare una cena vegetariana light perfetta.

Cena vegetariana light: Barchette di zucchine ripiene

zuccheina header 1024x641

Le barchette di zucchine ripiene possono essere considerate un antipasto gustoso per una cena vegetariana light, sono infatti saporite e il loro colore appaga anche la vista. Si possono riempire a piacere anche se solitamente si usano i formaggi come la ricotta e il mascarpone. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Polpette di broccoli

polpette di verdure broccoli e mandorle 7 1 1024x641

Gustose ma anche anche sfiziose le mini polpette di broccoli sono un piatto vegetariano molto popolare, la loro leggerezza inoltre le rende perfette anche per una cena light. Si preparano in modo veloce e occorrono solo pochi ingredienti. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Caprese di melanzane

Melanzane ripiene alla caprese 1 1024x683

La caprese di melanzane è un’alternativa alla classica caprese di mozzarella e pomodoro, si prepara soprattutto nella stagione estiva ma grazie anche alla versatilità delle melanzane può essere inserita in una cena light vegetariana come antipasto o secondo. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Gratin di carciofi

parmigiana di carciofi 1 1024x575

Caldo, filante e gustoso il Gratin di carciofi è un piatto vegetariano davvero molto quotato, mette insieme il sapore intenso dei carciofi e quello dei formaggi, e conquista davvero tutti per il suo gusto originale. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Torta di Yogurt senza uova

slice of cake 1024x681Alternativa perfetta, meno calorica e grassa la torta di yogurt senza uova è un dolce che s’ispira al classico ciambellone ma in una versione più light. Può essere preparato per una cena vegetariana leggera, ha un sapore sofisticato ed è facilmente digeribile. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Pomodori ripieni

pomodori ripieni  1024x768Immancabili in una cena vegetariana i pomodori ripieni che possono essere preparati in più versioni: da quelli al forno ripieni di riso a quelli freschi riempiti con verdura e formaggi. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Veggie burgher

veggieI veggie burgher sono un piatto vegetariano che sostituisce i classici medaglioni di carne, sono preparati con tritati di ortaggi vari e piacciono a grandi e bambini. Perfetti per una cena light ma soprattutto vegetariana. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Quinoa con verdure

Quinoa patate e verdure di stagione 1024x640

La quinoa è il cereale d’ultima generazione, è versatile ed ha un sapore gustoso soprattutto se abbinato e condito con delle verdure, inoltre è decisamente leggero e digeribile e non può mancare in una cena vegetariana light. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Uova gratinate

wp image 505813073jpg 1024x652

Le uova sono immancabili in una cena vegetariana light, in questa ricetta facile e veloce sono proposte in versione gratinate e appena condite con salsa di pomodoro. Sono un piatto completo e piacevole da gustare inoltre induco un piacevole senso di sazietà. Qui la ricetta.

Cena vegetariana light: Cantucci salati con pistacchi

ricetta cantucci salati con chia e pistacchi 1024x678

I cantucci salati con pistacchi e volendo anche semi di chia sono ispirati ai classici biscotti alle mandorle comuni in alcune regioni d’Italia, in questa ricetta vengono realizzati nella versione salata, sono davvero gustosi e molto originali e prepararli è facile e veloce. Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cena senza glutine bambini: 10 ricette facili e veloci

Idee cena vegetariana per bambini: 10 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com