Maccheroni fatti in casa: la ricetta tradizionale italiana

La ricetta dei maccheroni fatti in casa: un grande classico della cucina italiana, da riscoprire e portare in tavola nelle occasioni speciali.

Stampa
Maccheroni fatti in casa ricetta

Maccheroni fatti in casa: la ricetta tradizionale italiana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La pasta è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, nonché uno dei più facili, veloci e versatili da cucinare. Basta un semplice sugo di pomodoro per condirla e gustare un buon pasto caldo in pochi minuti. A prepararla in casa partendo dalle materie prime occorre sicuramente più tempo, manualità e pazienza, ma il sapore è incomparabile. Se volete riscoprire il piacere e la soddisfazione di produrre a mano la pasta, potete iniziare dai maccheroni fatti in casa con soli tre ingredienti: acqua, semola e un pizzico di sale. Ottimi da condire in innumerevoli modi, una vera prelibatezza per grandi e piccini!


Ingredienti

  • 200 g di semola di grano duro rimacinata;
  • 110 g di acqua;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Preparate l’impasto lavorando la semola con l’acqua e un pizzico di sale, prima all’interno di una ciotola e successivamente sopra una spianatoia in legno.
  2. Ottenuto un panetto morbido ed elastico, copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
  3. Create dall’impasto dei cordoncini spessi 5 mm circa e tagliateli in segmenti della lunghezza di 4 cm. Mentre procedete con la lavorazione, ricordate di tenere la pasta sempre coperta, per evitare che si secchi.
  4. Poggiate l’apposito ferro sopra un segmento di pasta e arrotolatelo sulla spianatoia, così da ottenere dei maccheroni della lunghezza desiderata.
  5. Sfilate il ferro delicatamente e procedete come indicato fino a ultimare l’impasto a disposizione. Cuocete i maccheroni fatti in casa in abbondante acqua bollente e scolateli non appena riaffiorano a galla.

Note

Vi consigliamo di provare la squisita frittata di maccheroni napoletana e il timballo di maccheroni alla siciliana.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Windsor bread: la ricetta del soffice pan brioche orientale

Sushi burrito: ricetta sfiziosa con riso, avocado e salmone

Leggi anche
Contentsads.com