MammaItalia, l’app che ti aiuta a trovare i prodotti italiani all’estero

MammaItalia è un'app che trova cibi e prodotti italiani all'estero. Un'idea che aiuta chi si trova all'estero e vuole cucinare italiano.

Siete mai stati all’estero e avete tentato di cucinare una cena made in Italy? Ecco, allora avete sperimentato la frustrazione che conoscono gli italiani all’estero e la loro difficoltà nel reperire prodotti italiani. Per questo è da poco nata MammaItalia, una nuova app che permette di poter individuare, raggiungere e comprare i prodotti italiani all’estero. Un’idea innovativa, ma di cui si sentiva davvero il bisogno! Infatti, non sempre è facile per chi studia o lavora fuori dall’Italia reperire prodotti italiani, e quindi spesso diventa quasi impossibile poter cucinare a casa le ricette tipiche della nostra tradizione culinaria.

MammaItalia app

MammaItalia nasce dall’idea di Luca Marmo, Ivano Rotondo, Gaetano Biondo, Claudio Vitale e Caterina Diglio, tutti connazionali che hanno avuto per molti anni esperienza di vita all’estero. MammaItalia nasce proprio dalla necessità che hanno sentito loro in prima persona, ossia quella di poter usufruire di uno strumento utile che potesse aiutarli a trovare i prodotti italiani anche lontano da casa. L’app è una mappa geolocalizzata che consente di poter cercare i negozi, punti vendita o distributori che vendono cibi e ingredienti che sono prodotti al 100% in Italia. Per adesso MammaItalia si può utilizzare per trovare i prodotti italiani a Barcellona, Berlino, Londra, Parigi e Madrid, ma l’obiettivo è quello di ampliare il raggio d’azione dell’app includendo altre grandi città europee e non solo.

Questo progetto innovativo risulta particolarmente interessante anche perché, selezionando e proponendo prodotti made in Italy, è uno strumento efficace di lotta alla contraffazione. Il fenomeno dell’Italian sounding, ossia la vendita di prodotti che hanno un nome vagamente italiano e che vengono spacciati come made in Italy quando così non è, è purtroppo per la nostra economia un fenomeno sempre più in crescita. Invece, MammaItalia propone agli utilizzatori dell’app solo cibi, formaggi, salumi e bevande che sono stati prodotti in Italia da aziende italiane. Insomma, un’app molto utile e che è anche un efficace strumento contro la contraffazione.

Come funziona

MammaItalia ha un’interfaccia pulita e chiara, elementi che la rendono sin dal primo utilizzo un’app immediata e semplice da usare. In base alla vostra posizione GPS, l’app aprirà un’interfaccia con una mappa dei rivenditori di prodotti italiani più vicini a voi. Oppure, se preferite, potrete trovare quello di cui avete bisogno cercando il prodotto (ad esempio, delle orecchiette di pasta fresca) nella barra di ricerca e MammaItalia troverà il negozio più vicino a voi dove potrete compare quello che state cercando per la vostra cena italiana all’estero. Il negozio è troppo lontano? Nessun problema, perché c’è anche una sezione e-Shop grazie alla quale potrete selezionare il prodotto e farvelo recapitare direttamente a casa. Ecco un video che spiega brevemente come funziona MammaItalia:

Come potete notare dal filmato, grazie all’app è anche possibile avere maggiori informazioni sui negozi che vendono prodotti italiani, sapere quanto distano da noi e leggere una piccola descrizione del prodotto e dell’azienda che lo produce. Non solo, per il prodotto desiderato troverete anche delle gustose ricette che contengono quell’ingrediente, così da aver qualche buono spunto da sfruttare per le cene con gli amici e i colleghi conosciuti all’estero. L’app è completamente gratuita ed è già disponibile sugli store iOS e Android. Insomma, non resta che scaricarla!


Scritto da Veronica Maramonte
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti allo zenzero, ricetta natalizia per grandi e piccini

Bruno Barbieri, chi è lo chef e giudice di Masterchef

Leggi anche
Contentsads.com