Dove mangiare ricci di mare in Puglia

La Puglia è una regione che risente profondamente della presenza del mare, questo risulta in maniera molto evidente nella sua cucina tipica fatta di piatti tradizionali, molti dei quali a base di pesce e frutti di mare.

In particolare modo, il mare è un elemento dominate che spesso rappresenta il vero protagonista sulle tavole pugliesi, gustato in tutte le forme e tutte le salse.

La bontà della semplicità la fa da padrona in secondi piatti e antipasti in cui il solo condimento è l’acqua salata, talvolta accompagnata da un po’ di limone, aglio e prezzemolo.

Tra gli antipasti di mare per eccellenza non possono non menzionarsi i frutti di mare crudi, dei quali fanno parte anche i ricci di mare, una vera e propria prelibatezza che si può gustare in ristoranti tipici sul mare sparsi nel nord e nel basso Salento.

Unico accorgimento: evitare i mesi di giugno e luglio, durante i quali è vietata la pesca dei ricci, e scegliere i mesi con la “R” per fare una scorpacciata di ricci che sarà difficile da dimenticare.

Ecco dove mangiare ricci di mare in Puglia:
L’oasi del Riccio – Savelletri (Br)

L'Oasi del Riccio, SP90, Forcatella,Fasano BR

Con un nome così non poteva certo mancare all’interno del nostro elenco.

A Savelletri, una frazione di Fasano in provincia di Brindisi, potrete gustare innumerevoli ricci di mare freschissimi e pescati sul momento, sia da soli che all’intero di patti composti.

Se siete amanti della pasta non lasciatevi scappare le linguine ai ricci di mare!

I prezzi sono modici e la cornice è mozzafiato: spendendo una cifra contenuta potrete gustare il mare con il palato e con gli occhi!

Per prenotazioni chiamare il numero: 339 116 5445
Il Principe del Mare Ristoro – Savelletri (Br)

Il Principe del Mare Ristoro, SP90, 25, 72015 Fasano BR

Sempre a Savelletri, più precisamente in contrada “La Forcatella”, si trova il Principe del Mare Ristoro, altro ristorante tipico sul mare dall’ambiente semplice e per certi aspetti spartano, ma dal cibo di prima qualità.

Primi piatti e secondi a base di pesce freschissimo, e ovviamente ricci di mare in abbondanza.

I prezzi per un pranzo completo non superano in media i 25 € a persona.

Per prenotazioni chiamare il numero: 339 639 6304
Ristorante Sapore di Sale – Savelletri (Br)

Sapore di Sale, Via del Porto, 13, Savelletri BR

Per un ambiente più elegante il ristorante “Sapore di Sale” è il posto perfetto da scegliere se di desidera gustare un pranzo o una cena a base di pesce fresco in cui non devono mancare degli ottimi ricci di mare.

Il ristorante sorge sul Porto di Savelletri ed è aperto sia a pranzo che a cena, per offrire piatti della tradizione culinaria pugliese a base di ingredienti sani e genuini, rivisitati in linea con la filosofia di base dei ristoratori proprietari: per vivere bene è necessario mangiare sano e bene!

Prenotare è semplice, basta utilizzare l’apposito form presente sul sito del ristorante.
Bar “Da Carlo” – Porto Badisco (Le)

Bar "Da Carlo", SP87, 73028 Porto Badisco LE

Spostandosi nel basso Salento si trova l’altro grande “centro di degustazione” di ricci di mare.

Nonostante i chilometri, le caratteristiche di base non variano: pesce freschissimo e appena pescato servito in ambienti semplici che esprimono al meglio lo spirito marinaro della cucina pugliese.

Se passate da Porto Badisco per un tuffo, non dimenticatevi di fare un salto al Bar “Da Carlo”, a dispetto del nome, potrete gustare ricci freschissimi di prima qualità…e chi l’ha detto che al bar si può prendere solo il caffè?

Per prenotazioni chiamare il numero: 0836 811608
L’approdo di Enea – Porto Badisco (Le)

L'approdo di Enea, Via Porto, Porto Badisco LE

Sempre a Porto Badisco, si trova un ristorante la cui cucina è a dir poco mitologica!

Da “L’approdo di Enea” potrete assaporare l’autentico sapore della cucina di mare pugliese. I ricci di mare non mancano sia come antipasto che come base per il sugo di ottime linguine da leccarsi i baffi!

Per prenotazioni chiamare il numero: 347 5823163

La Puglia offre numerose possibilità per gustare il meglio dei suoi piatti a base di pesce.

Per una scorpacciata di ricci di mare tutto quello che dovrete fare sarà recarvi sulla litoranea e prepararvi ad un’esperienza unica per il vostro palato, all’insegna della bontà e della genuinità, cosa aspettate?

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove mangiare riso patate e cozze a Bari

Come cucinare i carciofi al microonde

Leggi anche
Contentsads.com