I migliori ristoranti dentro un trullo in Puglia

I trulli sono delle tipiche costruzioni a secco della Puglia centro-meridionale, dal valore storico e architettonico unico.

Riconoscibili per la pianta circolare e la cupola, formata da muratura a secco, senza l’utilizzo alcuno di altri tipi di materiale, originariamente erano utilizzati nelle campagne come alloggi temporanei o vere e proprie abitazioni dei contadini stanziali.

Il riconoscimento ottenuto nel 1996 da parte dell’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, ha fatto sì che il trullo fosse protagonista del processo di riscoperta della storia e delle tradizioni della Puglia. Questo ha permesso la ristrutturazione di numerosi trulli, ad oggi adibiti a strutture ricettive e ristoranti, all’interno dei quali è possibile gustare la bontà della cucina pugliese e toccare con mano il fascino delle tradizioni e dell’antichità.

Sapori Nuovi vi accompagnerà alla scoperta dei migliori ristoranti della Puglia dentro un trullo.

La nicchia

Ristorante La Nicchia, S.S. 172 dei Trulli, Alberobello - BA

Delizioso ristorante in un trullo completamente ristrutturato all’ingresso di Alberobello. Offre un menù vasto ricco di piatti della tradizione sia per i primi che per i secondi. Ottimi i ravioloni con ripieno di melanzane e provolone locale.

Ottima qualità a prezzi competitivi, c’è altro da aggiungere?

Per info e prenotazioni, consultare il sito.

Il trullo d’oro

Il Trullo d'Oro, Via Felice Cavallotti, 27 - Aberobello - BA

Caratteristico ristorante nel centro di Alberobello. I sapori della tradizione sono gustati al meglio all’interno di un ambiente familiare e rustico. Ottimo l’antipasto per qualità ed abbondanza.

Se vi trovate ad Alberobello non potete lasciarvelo scappare!

Per info e prenotazioni, consultare il sito.

Il Pinnacolo

Il Pinnacolo, Via Monte Nero 30, Alberobello - BA

Ristorante pizzeria che oltre ad offrire un menù ricco di piatti tradizionali pugliesi, ha una vasta scelta di pizze. Questo lo rende adatto a una clientela vasta e variegata. Ottimo l’antipasto con il tagliere di salumi e formaggi e le orecchiette alle cime di rapa. La bontà dei piatti è esaltata al massimo dalla location: oltre alla possibilità di mangiare dentro al trullo si può scegliere di godere di una vista mozzafiato sulla terrazza.

Per info e prenotazioni, consultare il sito.

Il Trullo Antico

Il Trullo Antico, Vi Monte Pasubio, 1 - Alberobello - BA

Dato il nome non ci sono dubbi: per gustare i sapori più autentici della tradizione culinaria pugliese in un ambiente unico, il trullo antico è il posto che fa per voi.

Nel pieno centro di Alberobello potrete gustare tra le migliori orecchiette con le cime di rapa: il segreto? acciughe e pan grattato…per un sapore pieno e deciso.

Per info e prenotazioni, chiamare il numero: 080 432 5308.

Sapori tradizionali ricchi e unici assieme all’amore per la storia del territorio, fanno della Puglia una regione da visitare assolutamente per la varietà del territorio e la diversità degli ambienti. Ogni angolo della regione riserva delle sorprese diverse per ogni visitatore.

I trulli sono solo una delle tante attrazioni che potrete trovare all’interno del tacco dello stivale.

Se siete desiderosi di vivere un’esperienza unica in cui assaporare i piatti della cucina pugliese all’interno di un trullo, Alberobello è una tappa obbligatoria!

Ora sapete anche dove andare a mangiare…non ci sono più scuse!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove mangiare le migliori orecchiette pugliesi

Le 10 migliori trattorie di Firenze

Leggi anche
Contentsads.com