Muffin carote e mandorle: leggerezza e gusto

Gusto e leggerezza con questi muffin di carote e mandorle.

Quando la voglia di dolce si fa sentire, ammettiamolo, siamo tutti impotenti. Ci capita di mangiare le cose più disparate e poi, dopo aver commesso il peccato, ce ne pentiamo amaramente. Molto spesso, oseremmo dire quasi sempre, quello che ha un buon sapore ci fa ingrassare o ci fa male (come tutte le cose belle della vita), ma non è detta l’ultima parola. Non perdere le speranze, perché il dolce che sto per proporti non ti farà sentire in colpa e soddisferà certamente anche i palati più esigenti, senza pesare sulla bilancia, in tutti i sensi! Ecco qui di seguito la ricetta:

Muffin carote e mandorle

Ingredienti

  • 300 gr. Carote;
  • 150 gr. Di zucchero mascovado (o normale zucchero di canna);
  • 250 gr. Di farina 00;
  • 100 gr di farina di mandorle (potete anche tritare finemente 100gr. Di mandorle sgusciate e pelate);
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 vasetto di yogurt magro;
  • La scorza grattugiata di un’arancia biologica;
  • Un uovo intero;
  • Mezzo bicchiere di olio di semi.

Procedimento

  1. Per prima cosa sgusciamo le uova in una ciotola dai bordi alti e sbattiamole con l’aiuto di un frustino elettrico insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  2. A questo punto aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a mescolare e da ultimo l’olio, facendo attenzione ad incorporarlo poco alla volta. Ora potete aggiungere al composto anche la scorza di arancia grattugiata. È arrivato il momento delle farine.
  3. Prima setacciate la farina 00 insieme al lievito, avendo cura di inserirla a più riprese, onde evitare la formazione di grumi che poi avremo difficoltà ad eliminare e che comprometteranno il risultato finale. Dopo aver inserito la farina 00 e il lievito, potete passare a quella di mandorle.
  4. Come ultima cosa aggiungete le carote che avrete finemente grattugiato. E voilà, il nostro impasto per i muffin è pronto!
  5. Versatelo ora in uno stampo per muffin, al cui interno avrete inserito dei pirottini, riempiendolo fino ai due terzi e infornate il tutto per circa 30 minuti a 180°.
  6. Trascorso il tempo necessario, per verificarne la cottura, infilzatene uno con uno stuzzicadenti, che dovrà risultare completamente asciutto. Una volta sfornati, fateli raffreddare prima di servirli. Se non li mangiate prima!

Modalità di conservazione e congelamento

Questo muffin si conservano tranquillamente fino a tre giorni all’interno di un contenitore per alimenti, avendo cura di non lasciarli all’aria aperta, atrimenti non saranno più morbidi e fragranti.

Inoltre, sono adatti ad essere congelati e non si noterà assolutamente la differenza una volta scongelati. Saranno perfetti come appena fatti.

Basta tirarli fuori dal freezer qualche ora prima, o ancora meglio, tirarli fuori la sera prima e lasciarli scongelare lentamente in frigo. Al mattino saranno pronti per la colazione!

Non solo gusto, ma anche salute e attenzione alla linea.

Sono molto gustosi e soddisfano pienamente la voglia di dolci, ma allo stesso tempo non appesantiscono perché contengono ingredienti che li rendono leggeri e adatti anche a chi non deve sgarrare.

Non contengono burro, ma olio di semi e lo yogurt li rende morbidissimi. inoltre, le già note proprietà salutari delle carote vengono enfatizzate in quanto, l’accoppiata con le mandorle che sono ricche di grassi, facilita l’assorbimento della vitamina A, contenuta nella carote.

Si tratta di una vitamina che ha bisogno di un grasso per essere utilizzata dall’organismo. Gusto, leggerezza e salute: cosa volere di più?

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta delle bacchette, come dimagrire con il giapponese

Vellutata depurativa, stare meglio con gusto

Leggi anche
Contentsads.com