Nobu Matsuhisa, chi è lo chef giapponese

Amanti della cucina fusion e giapponese, vi emozionerete scoprendo la carriera e i valori dello chef Nobu Matsuhisa.

Nobuyuki o Nobu Matsuhisa è uno chef giapponese di fama internazionale.
La sua carriera è iniziata con un sogno, diventare un sushi chef talentuoso. Quella che era inizialmente una fantasia si è ben presto trasformata in realtà.

Lo chef Nobu Matsuhisa ha aperto una catena di ristoranti che oggi portano il suo nome.
I pregi che hanno reso immortale la sua cucina sono la capacità di fondere gli ingredienti e i sapori che provengono da culture lontane l’una dall’altra. Oggi, infatti, è considerato il vero re della cucina fusion.

Nobu Matsuhisa la carriera

Nobu Matsuhisa inizia a lavorare all’età di 17 anni al Matsuei-sushi di Tokyo. Il suo ruolo è quello di lavare i piatti e fare le consegne a domicilio ma sfrutta ogni momento libero per osservare e apprendere il più possibile sul mondo del sushi.

Con il tempo Nobu Matsuhisa arriva a ricoprire il ruolo di sushi chef al Matsuei-sushi. Lo chef Nobu ha scoperto la sua dote in cucina quando aveva 24 anni mentre lavorava in un ristorante a Lima.

Matsuhisa aveva il sogno di diventare un grande sushi chef, ma non aveva per niente fatto i conti con la difficoltà di trovare gli ingredienti freschi della cucina giapponese. Così, in questa situazione, diede libero sfogo al suo estro e alla sua fantasia. Decise di creare piatti in cui gli ingredienti della cucina peruviana incontravano e si fondevano con quelli dello stile giapponese.

L’incontro di culture culinarie e la sua capacità di creare piatti innovativi non è passata inosservata. Il suo stile ha incantato migliaia di persone, sia i comuni buongustai sia i critici gastronomici esperti.

Viaggia in Alaska, in Argentina e anche in California portando in ogni luogo la sua maestria nella preparazione del sushi e riuscendo a implementare sempre più dettagli nella sua cucina.

L’impero dei ristoranti Nobu

Nobu Matsuhisa, forte della sua maestria e originalità nella creazione del sushi, ha dato vita proprio a un grandissimo impero di ristoranti specializzati nel sushi e nella cucina fusion.

Il gruppo di ristoranti Nobu é nato nel 1994 sotto la spinta di Nobu Matsuhisa e di altri soci come Robert De Niro, il grande attore americano, Drew Nieporent e Meir Teper.

Oggi conta poco meno di 50 locali in tutto il mondo tra New York, Tokyo, Mosca, Dubai e Johannesburg.
Nobu Matsuhisa ha aperto in varie città anche i pop-up restaurant, installazioni culinarie provvisorie volte a cercare nuove fonti di ispirazione e idee per dare maggiori tocchi di fantasia e unicità a tutte le sue pietanze.

Nelle pagine della sua autobiografia Nobu Matsuhisa racconta quello che viene definito il suo segreto. Chiaramente, infatti, un impero come il suo non è sorto dal nulla.

Il successo della catena di ristoranti Nobu dello chef Nobu Matsuhisa sta infatti nella comprensione di tre mondi diversi: il primo è quello della gastronomia del Giappone, il secondo è la fusione e integrazione tra le culture e il terzo è capire il funzionamento di un settore dell’imprenditoria, la ristorazione.

Quello che emerge nella storia di Nobu Matsuhisa è una grande cultura del cibo e la creazione di un sistema di valori e convinzioni ferme che continua a ruotare intorno a questo.

Il sushi e Nobu Matsuhisa

Senza dubbio il noto piatto giapponese, il sushi, è diventato molto diffuso. Con il tempo le radici e la storia di questo piatto si sono perse.
Il pensiero di Nobu Matsuhisa, espresso nella sua autobiografia, si è soffermato molto nel tentativo di dare una chiave di lettura migliore e più completa.

Lontano dai famigerati All You Can Eat giapponesi che si trovano oramai anche nelle nostre città, Nobu Matsuhisa spiega che il vero sushi chef è colui che basa le sue pietanze sugli ingredienti più freschi e migliori e che dialoga con i clienti per capire cosa amano e cosa vogliono provare.

Questo significa che l’arte culinaria giapponese in sé nasce e cresce diventando un mondo aperto e permeabile a mille culture, gusti e tradizioni. Questo lo chef Nobu Matsuhisa ha saputo coglierlo in pieno.

buy ativan online
buy xanax online

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta fredda salmone e zucchine: un piatto fresco e light

Cous cous vegetariano con verdure saltate: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com