Rosanna Marziale: la Barbie con il volto della chef stellata

E' stata creata una Barbie con il volto della chef Rosanna Marziale.

A partire dal 2015 Barbie ha dato vita al programma Shero con cui celebra le donne che si sono fatte valere nel loro settore di appartenenza. Quest’anno sono state create le bambole di tre italiane: una di queste è Rosanna Marziale, chef stellata del ristorante Le Colonne di Caserta.

Chi è Rosanna Marziale

La creazione della Barbie di Rosanna Marziale è accompagnata dalla motivazione per cui fa parte di quel gruppo di chef donne che stanno rivoluzionando la cucina ad alto livello. E’ una chef stellata che diventerà un modello di ispirazione per tutte quelle bambine sognano un futuro da chef. La scelta è stata dettata anche dal fatto che il mondo della ristorazione in Italia è in continuo divenire. Un dato che può essere confermato dal fatto che nella Guida Michelin 2019 c’è la più alta percentuale di chef donne del mondo: 45 su 347 chef totali!

La Barbie della chef Rosanna Marziale

Insieme alle altre due Barbie italiane del programma Shero, quella di Rosanna Marziale sarà presentata a Milano la sera del 12 marzo durante la cena di gala che si terrà proprio per festeggiare il compleanno di Barbie.
Appena saputa la notizia che sarebbe stata creata una bambola ispirata a lei, la chef ha avuto una forte reazione di stupore: “Una Barbie io?” , ha esclamato incredula. Per la donna è una grandissima soddisfazione, in quanto l’idea che sta alla base delle Barbie oggi è diversa da quella esistente quando lei era bambina. Mentre in passato c’era il prototipo di Barbie bella, bionda, alta, con gli occhi azzurri, oggi non si tratta più solo una questione esteriore ed estetica. Il messaggio che vuole essere lanciato è molto diverso: quello di far credere alle bambine che si può arrivare a raggiungere qualsiasi sogno! Rosanna Marziale è molto fiera del fatto che ci sia una Barbie con il suo nome che possa trasmettere la sua passione e il suo sogno che è diventato realtà. Troppo spesso si dice che ci siano lavori adatti agli uomini e lavori adatti alle donne: lo chef è uno di quelli per cui, in quanto faticoso e con orari difficili, si ha il pregiudizio che sia per l’uomo. Non è così: se si vuole veramente una cosa, se si è appassionati e si vuole fare quello nella vita, non si deve badare agli stereotipi. Ognuno nella vita può diventare tutto ciò che vuole, e questo è il messaggio che la Marziale vuole trasmettere. La passione e l’impegno sono gli ingredienti principali affinché una bambina che sogna di lavorare in un ristorante riesca a raggiungere i suoi obiettivi!

La creazione di Barbie ispirate a donne che possano essere un’ispirazione per le bambine non finisce qui, ma continuerà a svilupparsi nel corso degli anni.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Food delivery: nuova app per scegliere il corriere

Olio, record negativo per la raccolta di olive: colpa del clima

Leggi anche
Contentsads.com