Pasta bottarga e limone, semplice e leggera

Bottarga e limone, accoppiata vincente.

Siete appassionati di cucina e avete intenzione di ampliare la vostra conoscenza? volete creare dei piatti particolari e diversi dal solito? bene in questo articolo vi guideremo per poter rispondere a queste domande.

Vediamo come preparare un primo piatto del tutto speciale, stiamo parlando della pasta con bottarga e limone. Questa ricetta è del tutto facile da preparare e inoltre risulta essere leggera e alla portata di tutti. Generalmente è consigliata per il periodo estivo, magari potete accompagnare questa specialità con del vino bianco.

Pasta bottarga e limone

Bottarga e limone sono un’accoppiata vincente. Sono in grado di conquistare l’attenzione e il palato dei vostri ospiti. Il prezzemolo invece dona una sensazione di freschezza. Se scegliete la bottarga di tonno otterrete un piatto molto più concentrato, differente é per quella di muggine, in quanto ha un gusto molto più delicato.

Una volta terminato di cucinare, potete aggiungere anche granelli di mandorle o pistacchi se volete. Dopodiché uniteli alla pasta. Non vi resta che mettervi all’opera, buona cucina e soprattutto buon appetito.

Cos’è la bottarga

Per prima cosa vediamo insieme cosa è la bottarga e come si presenta, possiamo dire che quest’ultima assomiglia molto ad un insaccato flessibile. Potete cucinare gli spaghetti con essa, inoltre il succo di limone aiuta a rendere ancora più saporito il vostro piatto.

Ingredienti

Adesso vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa specialità.

  • 1 limone integro,
  • sale e pepe quanto basta,
  • 60 gr di pangrattato,
  • olio extravergine di oliva,
  • 80 gr di bottarga di tonno o di muggine,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 320 gr di spaghetti.

Procedimento pasta bottarga e limone

  1. Per prima cosa sbucciate l’aglio e schiacciatelo, dopodiché affettatelo finemente.
  2. Nel frattempo lavate per bene il prezzemolo, le foglie che riuscite ad avere dovete tritarle e grattugiate la bottarga.
  3. Successivamente prendete una pentola e fate bollire l’acqua. Ovviamente aggiungete il sale nell’acqua, fatto questo immergete gli spaghetti e fateli cuocere.
  4. Continuate prendendo una padella e cospargetela con due cucchiai di olio, a questo punto cucinate qui l’aglio, fino al momento in cui non raggiunge un colore dorato. Fatto questo rimuovete il tutto e fate rosolare il pangrattato. Quest’ultimo deve essere cucinato a fuoco medio con un po’ di olio, anche questo deve avere un colore dorato. Bene se avete effettuato tutti questi passaggi, andiamo avanti con la nostra ricetta.
  5. Quello che dovete fare ora é scolare la pasta, ma non eliminate tutta l’acqua di cottura, ma bensì conservatene 2/3 cucchiai. Adesso prendete la pasta e mettetela nella padella con l’olio, inoltre incorporate l’acqua tenuta da parte.
  6. Non vi resta che mescolare e unire il pangrattato e la bottarga grattugiata, questo passaggio serve per dare ancora più sapore al piatto. Infine prendete il limone, precisamente prendete la scorza che avete grattugiato e girate il tutto, aggiungendo infine il pepe, il sale e il prezzemolo tritato.
  7. Adesso potete mettere la vostra delizia nei piatti, che sono pronti per essere serviti a tavola.
    Come potete vedere le specialità che potete preparare in cucina sono tante, basta soltanto un pizzico di conoscenza e un po’ di impegno.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Yogurt greco fatto in casa, tutto il procedimento

Cheesecake salata al pesto, una variante appetitosa

Leggi anche
Contentsads.com