Patate al forno con salsiccia: un secondo sostanzioso

Patate al forno con salsiccia, ricetta rustica e saporita.

Le patate al forno con salsiccia sono un secondo piatto ricco, sostanzioso e saporito. Molto semplici da preparare, non richiedono particolari competenze culinarie. La ricetta è ideale da gustare con la famiglia e può essere proposta anche in caso di menù dell’ultimo minuto. È perfetta per gli intolleranti al lattosio e saprà conquistare indistintamente adulti e bambini. La preparazione si presta a numerose e sfiziose varianti tutte da provare, per portare in tavola di volta in volta un piatto sempre nuovo e goloso.

Patate al forno con salsiccia

Le patate al forno e salsiccia sono la soluzione ideale per una cena veloce e gustosa in famiglia o per un pasto informale tra amici. Di certo, il piatto non spicca per eleganza e raffinatezza, ma la sua rusticità combina perfettamente il sapore ricco della salsiccia con la delicatezza e la corposità delle patate che sapranno conquistare soprattutto i più piccini.

Per questa ricetta sarebbe opportuno utilizzare la luganega (insaccato fresco di carne e grasso di suino, proveniente dal Nord Italia, come Lombardia, Veneto ed altre regioni padano-alpine) che conferisce maggiore gusto al piatto ed evoca l’odore della brace, delle cotture vigorose, spartane e lente tipiche della cucina italiana.

In mancanza, si può impiegare la classica salsiccia aromatizzata con pepe e semi di finocchio oppure quella condita con pomodoro, pepe e formaggio.

L’aggiunta di rosmarino ed una spruzzata di pepe nero o rosa (facoltativa) sapranno dare la giusta aromaticità alla portata.

Ingredienti

Le patate al forno e salsiccia sono un piatto sostanzioso e molto saporito. La ricetta a seguire, nelle dosi indicate, apporta circa 602 calorie a porzione, ma naturalmente è possibile personalizzarla come meglio si crede.

Di seguito, sono riportati gli ingredienti per 4 persone che chiaramente andranno adeguati al numero di commensali presenti. Occorrente:

  • 500 g di luganega;
  • 500 g di patate;
  • 50 g di olio extravergine d’oliva;
  • origano q.b.;
  • rosmarino q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • 150 g di pomodori pelati tipo San Marzano (facoltativo).

Preparazione

  1. Per preparare le patate al forno con salsiccia, cominciare dai tuberi mondandoli, sbucciandoli e tagliandoli a cubetti o a spicchi, preferibilmente della stessa misura.
  2. Adagiare le patate e distribuirle in maniera omogenea su una teglia da forno. Condirle con sale, pepe nero, origano a piacere ed irrorarle con l’olio extravergine d’oliva. Mescolare per lasciarle insaporire adeguatamente.
  3. A questo punto, tagliare la salsiccia a pezzi lunghi 6-7 centimetri ed adagiarli sulle patate aromatizzate.
  4. Per colorare la pietanza e conferire un sapore in più, aggiungere i pomodori pelati precedentemente schiacciati e versarli sugli ingredienti nella teglia.
  5. Mescolare ancora ed aromatizzare con gli aghi di rosmarino.
  6. Lasciare cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per una mezz’oretta abbondante, avendo cura di rimestare di tanto in tanto gli ingredienti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare leggermente e servire le patate al forno con salsiccia.

Ulteriori consigli di preparazione

Prima di mettere la salsiccia in forno, è opportuno bucherellarla con i rebbi di una forchetta, in modo da far uscire tutta l’aria e favorire la cottura.

Per migliorare la ricetta, è possibile arricchire la preparazione con verdurine di stagione (i carciofi, ad esempio, sarebbero perfetti) oppure del peperoncino in polvere o del timo.

C’è chi oltre alle patate aggiunge anche delle cipolle bianche tagliate finemente, o chi unisce la mela a pezzetti non troppo grossi, per dare un tocco di agrodolce al piatto.

Inoltre, per conferire un sapore più particolare alla ricetta, alcuni sfumano la salsiccia con del vino bianco. In tal senso, dopo una cottura di appena 15 minuti (o comunque a doratura della salsiccia) si cosparge il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e si mette in forno nuovamente, per ulteriori 15 minuti.

Le patate al forno con salsiccia vanno in genere consumate sul momento, ma in alternativa possono essere conservate per non più di un giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Si sconsiglia vivamente la congelazione.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake salato: ricetta e varianti

Plumcake salato senza glutine: ricetta per i celiaci

Leggi anche
Contentsads.com