Piatti freddi estivi: ricette pratiche e veloci

I migliori piatti freddi estivi, perfetti per fronteggiare il caldo. Alcune idee per ricette facili e gustose che accontenteranno tutti.

Nel periodo estivo si è alla costante ricerca di quelli che sono piatti freschi e di facile preparazione. Si ha proprio poca voglia di stare vicino ai fornelli che generano molto calore e si vuole cercare di realizzare i propri piatti, il più velocemente possibile. Ci sono delle pratiche ricette, a base di pasta e anche di riso, che si possono preparare con estrema facilità.

Piatti freddi estivi: pasta tonnata

Questo è un primo piatto di facile realizzazione, particolarmente gustoso e sfizioso, perfetto sia nella versione calda ma anche in quella fredda. Gustoso quindi in estate e anche in primavera, è utile anche da portare fuori, se si decide di fare una gita o di mangiarlo al lavoro. Questo risulta sempre buono, cremoso e di rapida realizzazione. Si prepara, attraverso il tonno sott’olio, della ricotta, del formaggio spalmabile, delle acciughe sott’olio, un cucchiaio di capperi e del prezzemolo. Il risultato è sicuramente garantito per un piatto adatto a qualsiasi occasione.

Pasta fredda tonno e uova sode

Questo è un primo piatto particolarmente adatto per l’estate, davvero molto semplice da realizzare e da portare in gita o al mare. È particolarmente buono anche come un aperitivo a buffet, stando con gli amici. Oltre che ad essere buonissimo è anche un piatto completo. Si realizza in circa 20 minuti nella fase di preparazione, con altrettanti per quella di cottura. Gli ingredienti principali sono tonno sott’olio, due pomodori e due uova sode, al quale poi aggiungere sale e pepe. Per rendere il tutto più gustoso, anche aggiungere dell’olio di oliva aromatizzato all’aglio fatto in casa.

Insalata di riso

Questa è una ricetta particolarmente classica, che abbiamo fatto un po’ tutti almeno una volta nella vita. Si possono aggiungere tantissimi ingredienti in base ai propri gusti ed è un piatto particolarmente completo. È importante però poterla realizzare nelle giuste proporzioni. Per 4 persone servono:

  • 240 g di riso
  • 120 g di tonno
  • 100 grammi di prosciutto
  • 100 g di piselli, una carota
  • 100 grammi di mais dolce
  • olio aromatizzato al basilico e sale

Insalata di riso di mare

Questo è un piatto particolarmente semplice e gustoso, che al contrario di quello citato in precedenza, si basa totalmente su quello che è l’utilizzo di pesce. Infatti gli ingredienti che di solito vanno applicati, oltre al riso, sono i seguenti. Vengono inserite le cozze, le vongole, il polpo, le seppie e i gamberetti, con l’aggiunta anche dei pisellini e dei pomodori ciliegino, con olio aromatizzato al basilico e del sale. Questa è un’ottima variante per chi non ama l’insalata di riso classica ma ama particolarmente il pesce.

Salsa di noci genovese

Questo tipo di salsa è una delle ricette più conosciute del compartimento di Genova. È particolarmente buona per essere accompagnata dalla pasta o dai crostini ma anche per degli antipasti con delle verdure. Questa si realizza senza cottura, ed è particolarmente semplice e buona. Infatti basterà avere semplicemente un frullatore e la si potrà realizzare. Il tempo di preparazione è di circa 10 minuti, unendo semplicemente insieme delle noci sgusciate, del latte, della mollica di pane, il Parmigiano Reggiano, i pinoli e mezzo bicchiere di olio extravergine, con uno spicchio d’aglio e un rametto di maggiorana, il tutto unito con sale. Una volta raggiunta una consistenza cremosa, questa sarà subito pronta per essere aggiunta alla pasta, o a dei crostini, oppure accompagnata da dalle verdure, per un risultato sorprendente e particolarmente gustoso e sfizioso, adatto per qualsiasi occasione.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette estive con asparagi: buone, facili e veloci

Dove mangiare a Barcellona: i 5 migliori ristoranti

Leggi anche
Contentsads.com