Quiche lorraine con Bimby: la ricetta tradizionale francese

La quiche lorraine è una tradizionale torta salata francese, preparata con pancetta, formaggio e panna: scopri come prepararla con il Bimby!

 

Stampa
Quiche lorraine con Bimby

Quiche lorraine con Bimby: la ricetta tradizionale francese


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora

Descrizione

Come facilmente intuibile dal nome, la quiche lorraine è un piatto originario della Lorena. Una gustosa torta salata francese, preparata con una classica base di pasta brisée al burro e farcita con pancetta, gruviera grattugiata e una crema di uova e panna. Invitante e profumata, ottima da assaporare come antipasto, piatto unico o comfort food durante un aperitivo in ottima compagnia. La ricetta è talmente facile e veloce che non avete scuse: se non avete mai assaggiato la vera quiche lorraine, questa è la vostra occasione per prepararla in casa con il Bimby. Sarà un vero successo!


Ingredienti

Per la pasta brisée:

  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di burro freddo;
  • 60 g di acqua ghiacciata;
  • 1 cucchiaino raso di sale fino.

Per il ripieno:

  • 200 g di pancetta a cubetti;
  • 150 g di gruviera;
  • 250 g di panna fresca;
  • 30 g di olio extravergine d’oliva;
  • 3 uova medie;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Versate nel boccale del Bimby la farina setacciata, il burro freddo a dadini, l’acqua e il sale fino. Lavorate l’impasto per 20 secondi a velocità 5, trasferitelo sopra un piano di lavoro e dategli la forma di un panetto.
  2. Coprite la pasta brisée con la pellicola per alimenti e riponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti. Al termine, stendetela sopra un fino di lavoro infarinato, fino a ottenere una sfoglia spessa 3 mm.
  3. Avvolgete la sfoglia attorno al mattarello e foderate con essa uno stampo per crostate da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Fatela aderire ai bordi, tagliate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  4. Rosolate la pancetta a cubetti con l’olio extravergine d’oliva per 2 minuti, 100° velocità 1 e trasferitela all’interno di una ciotola.
  5. Versate nel boccale panna fresca, le uova, un pizzico di sale e pepe nero macinato, dopodiché amalgamate il tutto per 10 secondi a velocità 5.
  6. Distribuite metà della pancetta sul fondo della pasta brisée, copritela con la gruviera grattugiata e con la miscela di panna e uova.
  7. Guarnite la quiche lorraine con il resto della pancetta e infornatela a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciatela riposare alcuni minuti e servitela calda.

Note

Se siete vegetariani, vi proponiamo una gustosa variante senza pancetta della classica quiche lorraine. Per renderla sfiziosa e saporita, aggiungete 200 g di pomodorini, oppure 150 g di asparagi cotti in padella con cipolle rosse soffritte.

Le alternative per chi non mangia carne sono tante: per esempio, potete provare la nostra torta salata alle melanzane, o lasciarvi tentare dal sapore rustico della torta salata ai funghi e formaggi.

Quiche lorraine con Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pane di Pasqua alle erbe: ricetta tradizionale

Torta salata con porri e pancetta Bimby: sfiziosa e saporita

Leggi anche
Contentsads.com