Ricetta castagne sciroppate al rum: preparazione e consigli

Un regalo natalizio perfetto per i vostri amici e la vostra famiglia. Vi presentiamo la ricetta delle castagne sciroppate al rhum.

Le castagne sciroppate al rum possono essere un ottimo regalo natalizio. Nel periodo autunnale, le castagne si presentano nelle nostre tavole e questo è un’ottimo modo di conservare questo frutto. Potrebbe essere un dessert perfetto per completare una cena tra amici o in famiglia. Un regalo gustoso e veloce fa preparare per Natale. Scopriamo la ricetta delle castagne sciroppate al rum.

castagne glassate al burro ricetta

Ricetta castagne sciroppate al rum

Le castagne sono un alimento tipico della stagione autunnale, da gustare in mille modi diversi. Una ricetta davvero gustosa per conservare le castagne e magari utilizzarle durante il periodo natalizio può essere fare le castagne sciroppate al rum. Ecco come prepararle.

Ingredienti

  • 2,e chilogrammi di castagne
  • 1,3 chilogrammi di zucchero
  • 2 decilitri di rum
  • 1 limone
  • Vaniglia q.b.
  • Cannella q.b.

Castagne al miele e burro ricetta: sfiziose e invitanti

Procedimento

  1. Preparate lo sciroppo: versate lo zucchero in una pentola, unite 1,5 litri di acqua, la parte gialla della scorza di limone, la vaniglia incisa nel senso della lunghezza e la cannella.
  2. Cuocete il tutto. Mettete la pentola sul fornello e portate a ebollizione a fuoco moderato. Cercate di mescolare spesso, in questo modo da scioglierete subito lo zucchero, evitando che attacchi al fondo. Calcolate dal momento dell’ebollizione circa 5 minuti di cottura; quindi aggiungete il rum, spegnete e lasciate raffreddare completamente.
  3. Sbucciate tutte le castagne. Incidete le castagne tutt’intorno con un coltellino. Scottatele per 2/3 minuti in acqua bollente, sgocciolatele, con un mestolo forato e sbucciatele mentre sono ancora calde, poi suddividetele nei vasetti.
  4. Chiudete ermeticamente i vasetti con tappi nuovi e sterilizzateli per 35 minuti, calcolandoli dall’inizio dell’ebollizione. Se le castagne sono piuttosto grosse prolungate la sterilizzazione di altri 5 minuti. Potete iniziare a consumare le castagne sciroppate profumate al rum dopo 1 mese. Dopo l’apertura tenetele in frigo solo per 4-5 giorni.
Scritto da Andrea Cacco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con castagne e funghi: semplice e gustosa

Occhi di Strega: come preparare dolcetti di Halloween sfiziosi

Leggi anche
Contentsads.com