Ricetta fagottini: ricotta, funghi e prosciutto

Scopriamo come preparare i deliziosi fagottini con ripieno di ricotta, funghi e prosciutto crudo, per un antipasto da veri buongustai!

Con la pasta fillo è possibile preparare in pochi minuti dei deliziosi antipasti dall’aspetto elegante e raffinato, ideali da portare in tavola anche nelle occasioni più importanti. Vi presentiamo la ricetta dei fagottini con ricotta, funghi champignon e prosciutto cotto, delle piccole bontà cotte al forno che riusciranno a sorprendere anche i vostri ospiti più esigenti. Temete che siano troppo difficili da realizzare? Leggete il procedimento e vi ricredete!

Ricetta fagottini salati con ricotta

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fillo;
  • 200 g di ricotta vaccina;
  • 500 g di funghi champignon;
  • 100 g di prosciutto crudo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 fili di erba cipollina;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Procedimento

  1. Pulite accuratamente i funghi champignon con un panno inumidito e sminuzzateli finemente con un coltello. Rosolateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero, insaporiteli un pizzico di sale e lasciateli cuocere per circa 15 minuti.
  2. Al termine della cottura, rimuovete lo spicchio d’aglio e unite il prosciutto crudo tagliato a dadini piccoli. Fate insaporire il tutto per 1-2 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. All’interno di una terrina, amalgamate i funghi e il prosciutto insieme alla ricotta vaccina. Suddividete i 6 fogli di pasta fillo in due parti uguali e sovrapponete 3 fogli: otterrete così 4 quadrati di pasta.
  4. Spennellate la superficie della pasta fillo con un po’ di olio extravergine d’oliva e farciteli al centro con il composto di ricotta, funghi e prosciutto. Richiudeteli sollevando i lembi verso l’alto e fissandoli con un filo di erba cipollina o prezzemolo.
  5. Cuocete i fagottini nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, fin quando non risultano leggermente dorati. Serviteli subito, ancora caldi e croccanti.

Ricetta fagottini dolci e salati

Scritto da Angelica Mocco

Come cucinare le uova: idee semplici e veloci

Tordi ricetta sarda: come prepararli

Leggi anche
  • pasta al forno con polpette e besciamella la ricetta perfetta per un piatto confortevole 1770309063Pasta al Forno con Polpette e Besciamella: La Ricetta Perfetta per un Piatto Confortevole

    Scopri la deliziosa ricetta della pasta al forno con polpette e besciamella, un piatto irresistibile che conquisterà il palato di tutti.

  • come preparare deliziosi crab cakes in pochi minuti 1770222488Come preparare deliziosi crab cakes in pochi minuti

    Prepara dei deliziosi crab cakes in pochi semplici passaggi Scopri come realizzare dei crab cakes irresistibili e saporiti con questa facile ricetta. Segui i passaggi per ottenere un piatto che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Ingredienti: Carne di granchio fresca Pangrattato Uova Senape Spezie a piacere Istruzioni: 1. In una ciotola, mescola la carne di granchio con pangrattato e uova. 2. Aggiungi la senape e le spezie, amalgamando bene il tutto. 3. Forma delle polpette e cuocile in…