Ricetta fichi caramellati Bimby: ingredienti e preparazione

Zuccherini e appetitosi, i fichi caramellati conquisteranno il palato di tutti.

I fichi non sono solo buoni, sono numerose le loro proprietà benefiche e nutritive. Scopri la nostra ricetta dei fichi caramellati con Bimby.

Proprietà e benefici dei fichi

Trattasi di un frutto ricco di glucidi e fibre, ottimali a livello intestinale. Inoltre, essendo zuccheri semplici e del tutto naturali, questo frutto risulta essere perfetto per coloro che intendono effettuare uno spuntino energizzante ma senza apporto significativo di calorie.

Buoni alleati per quanto concerne le ossa in quanto i fichi sono ricchi di calcio e inoltre grazie alla presenza di polifenoli sono in grado di combattere i cosiddetti radicali liberi che provocano l’insorgenza dell’invecchiamento anticipato.

Molto spesso i fichi vengono utilizzati su foruncoli, accessi e piccoli gonfiori in quanto presentano delle buone proprietà antinfiammatorie, e in caso più gravi sono consigliati anche in caso di problemi come colite, infiammazioni al tratto urinario e polmonari. In caso di stipsi, sono fortemente consigliati in quanto migliorano la regolarità a livello intestinale e ne sbloccano l’evacuazione, in quanto hanno delle proprietà lassative.

Ricetta fichi caramellati Bimby

Per poter degustare questi dolcissimi frutti anche nel periodo invernale è consigliato conservarli mediante la tecnica della caramellizzazione.
La tipica ricetta romagnola prevede che bisogna selezionare i fichi e scegliere quelli più sodi, dopo di che verranno posti all’interno di una padella insieme allo zucchero e alle scorze di un limone e lasciati a macerare per una notte intera.

Il giorno successivo dovranno essere bolliti per diverse ore e poi posti accuratamente all’interno di vasetti precedentemente sterilizzati. Potranno essere consumati a colazione, a merenda o, perchè no, se gradite associati a dei gustosi formaggi dalla consistenza morbida.

I fichi caramellati possono essere realizzati più velocemente mediante l’aiuto del Bimby.

Ingredienti

Saranno necessari:

  • 100 grammi di zucchero;
  • 500 grammi di fichi;
  • 200 millilitri di acqua.

Preparazione

  1. Prendete l’acqua, i fichi e lo zucchero e versateli all’interno del boccale del Bimby e accendetelo per circa un’oretta alla velocità 1 e a 100°. Ricordatevi di prendere i fichi sani, sodi e sopratutto giunti al giusto grado di maturazione.
  2. Una volta passato il tempo prestabilito avrete ottenuto i fichi caramellizzati. Quello che si otterrà dovrà avere un colore dorato.
  3. Fatto ciò, non vi resta che invasare lo sciroppo di fichi caramellizzati e chiudere accuratamente, ricordandovi di porli capovolti nella dispensa in modo tale che possa crearsi il sottovuoto.

Ora sono pronti per essere gustati, dolci e appetitosi!

fichi caramellati

Scritto da Redazione Online
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessia
Luglio 19, 2022 10:08 pm

Ciao ho eseguito la ricetta, sembrano essere più fichi sciroppati.. Devo proseguire cottura senza misurino?

Barbabietole rosse precotte ricette Bimby: le migliori

Biscotti di Halloween per bambini, la ricetta semplice

Leggi anche
Contentsads.com