Ricetta pasta con castagne lesse: semplice e sfiziosa

La pasta con castagne lesse, speck e pomodorini è un primo piatto perfetto per ogni occasione: scopri ingredienti e procedimento.

In cerca di idee sfiziose per portare in tavola le castagne lesse? Partite da una semplice e gustosa pastasciutta arricchita con speck e pomodorini, capace di deliziare anche i palati più raffinati. Per preparare la nostra ricetta potete utilizzare sia le castagne fresche che quelle secche, precedentemente bollite in abbondante acqua con qualche foglia di alloro. In alternativa, se avete poco tempo a disposizione, optate per le castagne precotte già pronte all’uso.

Ricetta pasta con castagne lesse

La pasta con castagne lesse è un primo piatto perfetto per ogni occasione. Ecco le dosi per 4 persone e il procedimento spiegato passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di tagliatelle;
  • 200 g di castagne lesse;
  • 100 g di speck;
  • 1 cipolla;
  • alcuni pomodorini ciliegini;
  • q.b. prezzemolo fresco;
  • q.b. parmigiano grattugiato;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Ricetta pasta con castagne lesse

Procedimento

  1. Versate abbondante acqua all’interno di una pentola e attendete che inizi a bollire, aggiungete un cucchiaio raso di sale grosso e calate le tagliatelle. Cuocetele al dente per il tempo indicato sulla confezione e scolatele al dente.
  2. Mentre le tagliatelle cuociono, tritate finemente una cipolla e soffriggetela in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non appare leggermente dorata. Unite lo speck tagliato a dadini e lasciatelo rosolare a fuoco vivace 3-4 minuti.
  3. Tritate a pezzetti piccoli le castagne lesse, unitele allo speck e lasciatele insaporire per alcuni minuti, aggiungendo anche qualche pomodorino ciliegino.
  4. Versate le tagliatelle scolate direttamente nella padella e saltatele rapidamente con lo speck e le castagne.
  5. La ricetta della pasta con castagne lesse è ultimata: non vi resta che guarnire con prezzemolo fresco tritato e aggiungere a piacere del parmigiano grattugiato.

Ricetta pasta con castagne lesse

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta polenta concia bergamasca: come prepararla

Polenta e osei dolce di Bergamo: la ricetta completa

Leggi anche
Contentsads.com