Ricetta polenta fritta con pancetta: come prepararla

Un antipasto rustico e saporito da leccarsi i baffi: scoprite come preparare i medaglioni di polenta fritta con pancetta e cipolla.

Niente è meglio della polenta fritta per realizzare un antipasto invernale rustico e appetitoso. La ricetta che vi presentiamo oggi è semplice quanto invitante: medaglioni di polenta fritta guarniti con pancetta a dadini e anelli di cipolla. Vediamo insieme quali ingredienti occorrono nello specifico e come prepararla.

Ricetta polenta fritta con pancetta: ingredienti

  • 150 g di farina per polenta precotta;
  • 900 ml di acqua;
  • 100 g di pancetta tesa;
  • 2 cipolle dorate;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Pancetta

Preparazione ricetta polenta fritta con pancetta

  1. Versate l’acqua all’interno di una pentola casseruola capiente, portatela a ebollizione e aggiungete il sale. Versate a pioggia la farina di mais precotta mescolando con una frusta e proseguite la cottura per ulteriori 2-3 minuti, continuando a mescolare affinché non si formino grumi.
  2. Non appena la polenta appare densa e corposa, trasferitela all’interno di una teglia rettangolare, livellatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliate a dadini la pancetta tesa e affettate a rondelle le cipolle dorate.
  3. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una padella e soffriggete gli anelli di cipolla per alcuni minuti, fin quando non appaio dorati e appassiti. Unite la pancetta a dadini o fette, rosolatela a fuoco medio un minuto e tenetela da parte.
  4. Tagliate la polenta aiutandovi con un coppapasta rotondo dal diametro di 6 cm. Scaldate abbondante olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e friggete alcuni per volta i medaglioni di polenta, scolateli non appena risultano dorati e lasciateli sgocciolare sopra della carta da cucina.
  5. Preparate i crostini di polenta fritta ancora caldi, guarnendoli con la cipolla rosolata e alcune fette di pancetta. Serviteli ancora caldi come antipasto.

polenta fritta con pancetta

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchi alla romana con Bimby Tm5: ricetta facile e veloce

Vellutata di cavolfiore e sedano: ricetta salutare

Leggi anche
Contentsads.com