Biscotti dietetici senza glutine: dolcetti morbidi e leggeri

Che colazione sarebbe senza dei morbidi biscotti da inzuppare del caffellatte o da assaporare con il tè caldo? Sappiamo che ai frollini non potreste mai rinunciare, per questo vi proponiamo una golosa tentazione con meno grassi e calorie. Parliamo dei biscotti dietetici senza glutine e senza lattosio, un soffice impasto profumato alla vaniglia, preparato con ingredienti semplici e con poco zucchero: proprio quello che ci vuole per soddisfare la voglia di dolce senza mettere da parte i buoni propositi e la dieta. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come realizzarli!

Ingredienti

  • 300 g di mix per dolci senza glutine
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 40 g di latte vegetale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 8 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza glutine, Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Senza lattosio

Preparazione

  1. Montate lo zucchero semolato con l'uovo fino a ottenere un composto liscio e chiaro, dopodiché aggiungete anche l'estratto di vaniglia, l'olio di semi di girasole e il latte vegetale che preferite.
  2. Unite alla miscela i restanti ingredienti: il lievito per dolci, un pizzico di sale e il mix di farina senza glutine setacciato. Mescolate inizialmente l'impasto con un cucchiaio, dopodiché formate un panetto con le mani e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Prendete una piccola noce di impasto, create delle palline di uguale dimensione e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno.
  4. Cuocete i biscotti dietetici senza glutine per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli intiepidire sopra una gratella.
Rendere questi biscotti ancora più buoni è possibile: prima di cuocerli, cospargeteli in superficie con un po' di zucchero semolato, oppure aggiungete delle scaglie di mandorle tostate. Se non avete a disposizione un apposito mix senza glutine, preparate voi stessi la miscela con 200 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate (o amido di mais) e 1 cucchiaino di gomma di guar. Biscotti dietetici senza glutine
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com